FORUMBIO ~ il Forum sulla Biologia ©

Posts written by triturus

  1. .
    C'è vita nello spazio? Io ho votato Forse... Mi sembra che ancora manchino tanti dati e la presenza di elementi biogeni come amminoacidi oppure HCN (per molti possibile precursore delle molecole organiche) mi sembra un po' troppo poco. D'altra parte non si può escludere che esistano forme di vita. Forse in alcuni pianeti ci sono le condizioni per il sorgere della vita. Chissà....

    Saluti spaziali kdlwlc kdlwlc

    Triturus
  2. .
    Ho trovato molto utile questo sito sulle malattie di origine infettiva e parassitaria. Che ne dite?

    https://pathos223.com/en/index.html

    Ciao

    Triturus
  3. .
    Vi segnalo questo ottimo sito, che metto in calce. Veramente non tratta solo Parassitologia, ma scorrendolo vi troverete informazioni utilissime su ogni malattia e relative diagnosi di Laboratorio. CDC è un centro universalmente noto per la sua serietà e spero che troverete molto utile il sitp

    Ciao, saluti a tutti

    Triturus


    www.cdc.gov/dpdx/

    Edited by triturus - 30/10/2018, 12:16
  4. .
    CITAZIONE (Tursiops @ 29/10/2018, 20:10) 
    CITAZIONE (triturus @ 29/10/2018, 18:41) 
    Ciao, Tursiops! Ci rivediamo, a quanto pare :-)

    Il nostro mmitico Triturus!!! Siiii mi mancava il Forumbio e ora che ho trovato un pochino di tempo in più ho deciso di riprenderlo! :) Come stai???

    Sto bene Tursi! Anche a me è mancato il Forumbio, dove - con altri - siamo diventati amici , vero? E Overlord? E gli altri? E M111? Non li cito tutti perchè sono troppi :-) Un salutone
    Triturus
  5. .
    Ciao, Tursiops! Ci rivediamo, a quanto pare :-)
  6. .
    Non ci dici quale dev'essere il particolare dell'immagine che dici essere un parassita...
  7. .
    CITAZIONE (cecieli @ 31/8/2012, 10:53) 
    Buongiorno a tutti,
    mi presento sono una dottoressa laureata in medicina e chirurgia e specializzanda in anestesia e rianimazione... Il mio lavoro mi piace, ma sento sempre più forte la volontà di lavorare a contatto e per la natura. Credo che agire in questa direzione sia l'unica soluzione per aiutare davvero l'uomo e soprattutto anche il resto dell'ecosistema Terra...
    Scrivo in questo forum perchè voi che siete del campo magari potete dirmi se è questo è possibile, e se sì come potrei fare, chi potrei contattare. Io sono di Torino.
    Ho visto che ci sono alcune branche della biologia che si occupano di ecologia, botanica, antropologia... cosa ne pensate a riguardo?
    Che possibilità ci sono in Italia e all'estero?
    Grazie, so di aver fatto un sacco di domande... spero possiate aiutarmi.
    Eli

    Ciao,Eli, e complimenti per i tuoi tanti interessi.
    Tra Medicina e Biologia non c'è poi tanta differenza, penso. Non trovi? Io per esempio, pur essendo biologo, mi occupo da tanti anni di Parassitologia che è sì una branca delle Medicine veterinaria e umana, ma in sè (ossìa andando alle origini ed al significato del termine) è da inserirsi nell'Ecologia.
    Beh, ciao, spero di parlare con te e con tutti di questo interessante argomento (come di tantissimi altri, naturalmente)
    Saluti parassitologici
    Triturussssssssssssssssssssssssssssss :laughing1.gif:
  8. .
    Grazie Samuele, troppo gentile. Valentina, la microfotografia non mi permette di riconoscere i particolari, che sarebbero utili, della formazione che paiono oncosfere. Certo, penso che siaq difficile chiamarle oncosfere, perchè sarebbe aver fatto un bel passo avanti nel riconoscimento. Ti spiace, Valentina, inviarci una microfotografia un po' più particolareggiata?
    Grazie (farò quel che potrò...)
  9. .
    Leggo da ANSA di oggi la seguente notizia, molto interessante, ma non bella, se fosse vero il pericolo di estinzione di questi meravigliosi celenterati:

    www.ansa.it/web/notizie/videostory/....html?idMedia=2
  10. .
    Ciao anche da me, Every
  11. .
    L'unico sistema per accertarsi se è un'amanita (molto piccola) o una vescia è quello di tagliare sagittalmente l'elemento. In tal caso, se è un'Amanita (di ogni tipo) si vedrà il cappello e la volva. In caso di carne compatta, allora prende forza l'idea, già detta, che si tratti di una vescia.
    Ricordo che tali funghi si presentano in vari tipi: quindi, la superficie, oltre che mammellonata o umbonata, può anche essere liscia (facendo pensare ad una piccola amanita che si debba ancora aprire).
    Ripeto, senza la sezione sagittale non si può affermare niente, con certezza.

    Triturus
  12. .

    Ciao anche da parte mia :thumb_yello.gif:
  13. .
    Dalla grandezza, penso che siano vesce, di cui ti allego un sito.

    http://funghi45.altervista.org/vesce.htm

    Me lo conferma ancor più il fatto che tu trovi due membrane, caratteristiche delle vesce. E, ancora, che ci sia nell'interno della sostanza giallastra, ossìa la "carne" del fungo che, inizialmente bianca, diventa poi gialla e infine scura.
    Ciao!
    Triturus
  14. .

    Ciao, Andrea. Vedrai che sul Forumbio ti troverai bene

    Triturus
  15. .

    Normalmente il balsamo è molto viscoso e tende ad aumentare, col tempo, questa viscosità.
    Dopo il montaggio dei preparati sul vetrino, dopo le consuete tappe(fissazione, colorazione) si mette una goccia di balsamo sul preparato (aiutandosi con una bacchetta di vetro), si distende il vetrino copri-oggetti e si preme su di esso per far uscire tutte le bolle . Se il balsamo non è abbastanza liquido, si aggiunge ad esso dello xilolo (xilene) finchè la consistenza è liquida (ma non troppo. Con la pratica si trova la consistenza adatta).
    Se il balsamo sia vendibile in rete, questo non lo so. Prova, facendo l'offerta. Comunque considera che il balsamo non costa molto, sul commercio.
    Ciao
    Triturus
1778 replies since 27/7/2006
.