balsamo del canadà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Una semplicissima domanda: il balsamo del canadà scade (anche l'olio do cedro?)
     
    .
  2.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (Sic Lollus @ 22/12/2006, 23:53)
    Una semplicissima domanda: il balsamo del canadà scade (anche l'olio do cedro?)

    Se lo tieni ben tappato dopo l'uso ti va avanti per anni e anni. Se eventualmente trovi una data di scadenza stampata sull'etichetta, questo è per legge, ma non altera la qualità del balsamo.
    Ciao e Buon Natale
    :) :) :)

    Triturus
     
    .
  3. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    grazie perchè dopo un anno di ricerca ho finalmente trovato un negozio in grado di vendermelo. Quando ho chiesto al proprietario lui mi ha fato vedere una bella scatoletta in buone condizioni dicendomi: "Un cliente me l'ha chiesto cinque anni fa e io l'ho fatto arivare. Quel cliente non mi venuto e io sono cinque anni che lo tengo qui chiuso in una vetrinetta. Qui nonn c'è scritta nessuna data di scedenza e sembras a cnhe in buone condizioni. Se scopri o scopro che non scade te lo rigiro a metà prezzo!"
    Quindi razie mille Trituros!
    Buon Natale anche a te.
    Io in questo giorni di vacanza prima di natale, voglio dedicarmi solo ed esclusivamente al mio microscopio. Ho intenzione di fra alcune ricerche sui tesuti delle pinate a Power Point e fare tante fotografie per impaginare poi un libro!
    Spero di poter sempre avere i tuoi preziosissimi consigli. Ciao!
     
    .
  4.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    E' bello vedere una persona che si appassiona in questo modo alla Biologia, Sic Lollus. Sono sicuro che sarai molto contento delle tue ricerche. Se , poi, il Forumbio tutto ti può aiutare, noi siamo sempre qui, contentissimi di lavorare tutti insieme e di scoprire insieme le 'pagine' della Scienza.
    Ciao, e buon lavoro!
    :D :D :D

    Triturus
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Complimenti Sic Lollus! Mi aggancio a quanto detto da Triturus, qui troverai tutto l'appoggio e l'aiuto necessario per sviluppare i tuoi progetti.
    Saro' curioso di vedere il tuo lavoro :)
     
    .
  6. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Bene, eccomi già qui in difficoltà a chiedervi aiuto. Avrei intenzione di osservare il tessuto muscolare striato che abbiamo appena trattato a scuola. Come posso fare?
    Ho anche un altra domanda: con un microscopio che ingrandisce fino a 1600 volte, posso osservare i cromosomi?
     
    .
  7.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    I tessuti animali (diversamente da quelli vegetali) sono molli e vanno prima fissati (per es. con formalina, calore, alcool al 95 %) e poi inclusi in paraffina o collodio per poter essere tagliati a fettine sottili con il microtomo o con la lametta da barba ( metodo casareccio ma sempre utile).
    Puoi provare (ma non te ne garantisco l'effetto) a mettere piccoli pezzetti di carne in freezer e poi a tagliare (stando attento!, casomai aiutandoti con pinze per tener fermo il pezzo) con una semplicissima lametta da barba.
    I tessuti vegetali non necessitano, per la loro innata consistenza, di questi trattamenti.
    I cromosomi, normalmente, sono addensati nel nucleo e, per questo, non visibili separatamente.
    Li puoi osservare, invece, in tessuti vegetali meristematici apicali ( p.es. radichette) , dove le cellule si presentano col nucleo in vari stadi evolutivi: molte volte si osservano in metafase, e quindi i cromosomi sono separati tra loro e , quindi, visibilissimi, colorando con una goccia di fucsina basica o di blu di metilene -il tipo di colorante non è poi così importante , serve solo per distinguere i cromosomo dal fondo del preparato-.

    Ciao e complimenti!
    ;) ;) ;)

    Triturus
     
    .
  8. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    grazie mille, provero!
     
    .
  9.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    P.S. : Se tagli il pezzo ghiacciato, tieni presenti che le 'fette' devono essere molto, molto sottili. Per far questo ci vuole abbastanza esercizio.
    Se vuoi, puoi provare anche con un organo vegetale (foglia, gambo, radice).
    Ciao!
    ;) ;) ;)

    Triturus
     
    .
  10. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Ciao, eccomi qui con un altro dubbio. Finalmente ho il balsamo del canadà ma prima di usarlo vorrei qualche indicazione prima di rovinare tutto. E la domanda fondamnetale è questa: come si usa e come si puliscono le lenti dopo averle usate.
    Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao!
    :yes.gif: :yes.gif:
     
    .
  11.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Dopo che hai fissato e colorato il preparato sul porta-oggetti, metti una gocciolina di balsamo
    Scusa, nella fretta ho sbagliato: non intendevo balsamo di canada, ma olio di paraffina o paraffina liquida. Scusami per la fretta di rispondere.
    Comunque, l'ordine del preparato microscopico è questo:

    Vetrino portaoggetti... Preparato fissato e colorato... Balsamo... Vetrino coprioggetti... paraffina liquida... lente ad immersione del microscopio.
    Ciao
    :D :D :D

    Triturus

    Edited by triturus - 4/1/2007, 20:15
     
    .
  12. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Ma io pensavo bisognasse immergere l'obiettivo dentro alla goccia di balsamo senza coprioggetto...
     
    .
  13.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Il balsamo del Canada si adopera, sciolto con un po' di xilene, per fissare o 'montare' il preparato, cioè per metterlo tra porta- e coprioggetti, lasciarlo seccare ed avere un preparato duraturo per decenni. Ti posto il seguente link della Merck:
    balsamo del canadà
    Io credo che tu ti riferisca invece alla paraffina liquida, che è il liquido che serve per vedere in immersione (a 1000 X ed oltre) i preparati, e che va sistemato tra vetrino coprioggetto e lente del microscopio.
    Ciao, se non sono stato chiaro, posta ancora
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    Triturus
     
    .
  14.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Messaggio per Sic Lollus: ho modificato, come vedi, il messaggio mdel 28 Dicembre. L'errore, mio, sta nell'aver scritto, al posto di paraffina liquida, balsamo del canada...due cose diverse.
    Ciao, e scusa
    Triturus
     
    .
  15. margherita75
     
    .

    User deleted


    ciao
    io ne ho una bottiglia da 100 grammi e' trasparente e vischioso prodotto da carlo erba, non so se sia ancora utilizzabile, volevo chiedere come deve essere la consistenza, quello che ho io e' molto denso e vischioso (tipo colla).
    Secondo voi si puo' vendere questo tipo di prodotto su ebaY?
    grazie
     
    .
15 replies since 22/12/2006, 23:53   2398 views
  Share  
.