C'è vita nello Spazio?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • SI
    60.00%
    6
  • FORSE
    20.00%
    2
  • NON SO
    10.00%
    1
  • ALTRO
    10.00%
    1
  • NO
    0.00%
    0
  • DIPENDE
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 10)

C'è vita nello Spazio?

sondaggio astrobiologico e metafisico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    C'è vita oltre la nostra nell'infinito Spazio?
    Esistono altre civiltà più o meno evolute della nostra in questo o in altri Universi (Multiversi)?
    L'astrobiologia e l'archeologia nonchè la mitologia e la storia ci hanno comunicato che questo è possibile. E secondo voi?
     
    .
  2. scienziato11
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Tursiops,
    secondo me è possibile, anzi ne sono quasi certo. Lo spazio è infinito, quindi non si conoscono tutti i pianeti che esistono. Allora direi che come sulla Terra ci sono stati i requisiti minimi per permettere la creazione di organismi viventi, è probabile che ci sono altri pianeti con queste caratteristiche, e quindi che esistono altri organismi viventi nello spazio. Che esistano civiltà più o meno evolute come la nostra, quello non lo so. Anche per questo caso non si può sapere, ma penso che sia una cosa possibile.
    Devo dire che l'astrobiologia mi interessa moltissimo, anche perché ci sono ancora molte cose da scoprire :D
    Saluti

    scienziato11
     
    .
  3. Dr. Addison Montgomery
     
    .

    User deleted


    Perchè no?
    Un'ipotesi scientifica non è tale fino a quando non può essere falsificata image
     
    .
  4. Ro_ber_ta
     
    .

    User deleted


    anche secondo me esiste la vita nello spazio..non ci siamo solo noi!è impossibile..lo spazio è infinito e meravigliosamente affascinante da questo punto di vista!:) :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  5. rabika
     
    .

    User deleted


    Sondaggio molto interessante! premetto che il mio ramo preferito è il settore faunistico / documentaristico / naturalistico (quindi nel sondaggio direi etologico) ma attenendomi al topic ho risposto "biotecnologia". Il motivo è che lavorando proprio in questo settore posso toccare con mano che nonostante il periodo difficile è ancora un settore vivo e in fermento.
     
    .
  6. me.stessa
     
    .

    User deleted


    Sicuramente si.... :)
    Anche se poi bisogna vedere cosa si intende per "vita", credo però che sicuramente ci siano altre forme di "intelligenza" in grado di ricevere stimoli esterni, elaborare dati, interpretare e fornire risposte...
     
    .
  7. zurkan
     
    .

    User deleted


    Sicuramente si.... :)
    Anche se poi bisogna vedere cosa si intende per "vita", credo però che sicuramente ci siano altre forme di "intelligenza" in grado di ricevere stimoli esterni, elaborare dati, interpretare e fornire risposte...
     
    .
  8.  
    .

    User deleted


    E' probabile che nella nostra galassia,formata da miliardi e miliardi di stelle (circa quattrocento miliardi) ed altrettanti pianeti le forme di vita che si sono sviluppate in milioni di anni nel nostro pianeta siano l'unica eccezione.! Ma certamente nei miliardi e miliardi di galassie che corrono a velocita' pazzesche negli universi infiniti ci sono altre forme di vita sconosciute a noi. Secondo il mio modesto parere "intuitivo" il famoso "Bing Bang" sviluppatosi circa 14 miliardi di anni fa e' uno dei tanti ed infiniti "Bing Bang" che ci sono stati nello spazio infinito e ci saranno altri e via sempre cosi'.! La meraviglia di tutto cio' e' che noi terrestri non arriveremo mai in contatto con eventuali altre civilta' e neppure a venire conoscenza di altre forme diverse di vita, perché le distanze di tutti i pianeti sono immense e infinite. Porto un esempio: Se e' stato accertato che le galassie vanno a una velocita' " folle" espandendosi nell'infinito, come potremmo noi con tutta la tecnologia di nostra conoscenza presente e soprattutto futura "agguantare" altri esopianeti ??per la scoperta scentifica? Bisogna ricordare che fra circa cinque miliardi di anni la nostra amata "terra" verra' inglobata dall'espandersi della nostra stella che va' verso la fine della sua Vita" e con esso spariranno ogni forma di vita terrestre (se non e' gia' andata in via di estinzione)
     
    .
  9.  
    .

    molecola

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Io fin da piccola sono stata attratta dall'idea dell'esistenza di altre forme di vita nello spazio. Ho sempre fantasticato sulle sembianze, sulla cultura, sulla lingua, e devo dire che il concetto da un lato un po' mi ha sempre creato apprensione,per il fatto che si teme ciò che non si conosce, dall'altro mi ha sempre profondamente affascinata! Se tante persone si sono sempre poste questo dubbio evidentemente la realtà non può essere tanto distante dalla fantasia :visit_kr:
     
    .
  10.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    La presenza di FORME di vita, anche "primordiale" è ormai certa, soprattutto in termini di chimica organica. Personalmente e da altre rinomate fonti, anche la presenza di civiltà aliene oltre alla nostra è acclarata ma effettivamente la società umana occidentale non sarebbe pronta. Eppure si aprirebbero innumerevoli prospettive. Che però non possono prescindere dall'apertura mentale e spirituale dei popoli.
     
    .
  11.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    C'è vita nello spazio? Io ho votato Forse... Mi sembra che ancora manchino tanti dati e la presenza di elementi biogeni come amminoacidi oppure HCN (per molti possibile precursore delle molecole organiche) mi sembra un po' troppo poco. D'altra parte non si può escludere che esistano forme di vita. Forse in alcuni pianeti ci sono le condizioni per il sorgere della vita. Chissà....

    Saluti spaziali kdlwlc kdlwlc

    Triturus
     
    .
10 replies since 18/2/2011, 20:54   303 views
  Share  
.