Strane uova nel mio giardino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maleo
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, premetto che non sono un biologo, ma nel mio giardino ho appena fatto una strana scoperta. Ho trovato sul prato quelle che a prima vista mi sono sembrate uova. Ecco una descrizione:
    - sono bianche, di forma sferica, grandi come una pallina da ping pong
    - sono morbide, quasi spugnose
    - esternamente c'è un primo strato che sembra un guscio (per questo ho pensato alle uova)
    - internamnete (ne ho schiacciata una accidentalmentre) sotto al "guscio" c'è un altro strato più sottile che ricorda una membrana che a sua volta racchiude del materiale giallo che ha la consistenza del tuorlo dell'uovo sodo
    - sono molto leggere, ne ho lavata una e ho visto che galleggia
    - infine ho notato che erano attaccate al prato, perché hanno lasciato un vuoto nell'erba e una parte del "guscio" é rimasta attacata al terreno.
    Dopo lunghe ricerche su internet credo si possa escludere che si tratti di uova, piuttosto potrebbe essere un fungo? Ma comuqnue sarebbe senza gambo e con all'interno questo materiale giallo che non capisco cosa possa essere.
    Vi ringrazio per l'attenzione e spero che riuscirete a risolvere questo piccolo giallo biologico!
    Mario
    Attached Image
    uovo.jpg

     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao Mario! Proprio ieri ho visto una cosa simile ma si trattava di un fungo. Purtroppo non me ne intendo molto di funghi ma se trovo la scheda ti aggiorno.
    ciao! :)
     
    .
  3. GrilloSan
     
    .

    User deleted


    Caro Mario,
    secondo me la tua intuizione è corretta: dopo una breve ricerca sul web posso dire che queste particolari sfere biancastre sono degli ovuli di una nota specie di funghi, la Amanita caesarea.

    La loro somiglianza con le uova deriva dal fatto che, allo stadio di ovulo, il cappello arancione del fungo è racchiuso in un velo primordiale bianco rassomigliante al guscio di un uovo (fonte: Wiki).

    Inserisco qui sotto delle immagini del famigerato fungo allo stadio di ovulo, in questo modo potrai confrontarle con gli esemplari osservati da te.

    image

    image



    Spero d'esserti stato d'aiuto,

    ciao!
     
    .
  4.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Dalla grandezza, penso che siano vesce, di cui ti allego un sito.

    http://funghi45.altervista.org/vesce.htm

    Me lo conferma ancor più il fatto che tu trovi due membrane, caratteristiche delle vesce. E, ancora, che ci sia nell'interno della sostanza giallastra, ossìa la "carne" del fungo che, inizialmente bianca, diventa poi gialla e infine scura.
    Ciao!
    Triturus
     
    .
  5. maleo
     
    .

    User deleted


    Cari biologi,
    grazie! Direi che il mistero si sta risolvendo. Propenderei per la risposta di GrilloSan, molto probabilmente si tratta di Amanita caesarea, perché la superfice non è come quella delle vesce proposte da Triturus. Intanto ne sta spuntando un'altro, spetterò che sòi sviluppi completamente e così avremo anche la conferma definitiva. Grazie a tutti davvero.
    Mario
     
    .
  6. scienziato11
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    concordo con quello che è stato detto, è un fungo, se poi te ne sta crescendo un altro nel giardino, ne abbiamo quasi la certezza.
    Ormai per la specie del fungo penso che sarà difficile capirlo, essendo che nei funghi ce ne sono molte.
    Non sono un esperto di funghi, ma guardando le immagini il fungo trovato assomiglia, come è stato detto, a un' Amanita Cesarea, però come dico sempre potrebbe essere un altro tipo simile.
    Essendo che hai detto che te ne sta spuntando un altro in giardino, potrai confrontarlo bene con le fotografie su internet.
    Poi magari ti appassioni ai funghi e inizi a studiarli :D Magari con qualche guida al riconoscimento dei funghi :)
    Saluti

    scienziato11
     
    .
  7.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    L'unico sistema per accertarsi se è un'amanita (molto piccola) o una vescia è quello di tagliare sagittalmente l'elemento. In tal caso, se è un'Amanita (di ogni tipo) si vedrà il cappello e la volva. In caso di carne compatta, allora prende forza l'idea, già detta, che si tratti di una vescia.
    Ricordo che tali funghi si presentano in vari tipi: quindi, la superficie, oltre che mammellonata o umbonata, può anche essere liscia (facendo pensare ad una piccola amanita che si debba ancora aprire).
    Ripeto, senza la sezione sagittale non si può affermare niente, con certezza.

    Triturus
     
    .
  8. scienziato11
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (triturus @ 13/6/2011, 18:41) 
    L'unico sistema per accertarsi se è un'amanita (molto piccola) o una vescia è quello di tagliare sagittalmente l'elemento. In tal caso, se è un'Amanita (di ogni tipo) si vedrà il cappello e la volva. In caso di carne compatta, allora prende forza l'idea, già detta, che si tratti di una vescia.
    Ricordo che tali funghi si presentano in vari tipi: quindi, la superficie, oltre che mammellonata o umbonata, può anche essere liscia (facendo pensare ad una piccola amanita che si debba ancora aprire).
    Ripeto, senza la sezione sagittale non si può affermare niente, con certezza.

    Triturus

    Si è vero si potrebbe fare, almeno avremmo la certezza su qual'è il tipo di fungo.
    Comunque ho guardato su un libro che ho a casa, un piccolo manuale sui funghi, e ho visto qualche fotografia e devo dire che mi convince molto l'idea che sia un' Amanita.
    Però non è facile riconoscerlo con delle fotografie, è meglio se si fa quello che dice triturus, cioè una sezione sagittale.
    Così potremo capire meglio :)
    Saluti

    scienziato11
     
    .
7 replies since 2/6/2011, 19:26   6789 views
  Share  
.