EVOLUZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gregox
     
    .

    User deleted


    buon giorno a tutti.
    Sono studente di università scientifica e appassionato, cerco ripetutamente in internet informazioni riguardanti "pro" evoluzione e "smentite"... poche ore fa, sono capitato in un sito dove l' evoluzionismo e gli anni di studio di darwin vengono "piallati" completamente...volevo chiedere a voi, "forum scientifico" (quindi affidabile), cosa ne pensate delle smentite pesanti riguardanti l'evoluzionismo...(pongo degli esempi a riguardo, riportando testuali parole: La termodinamica confuta l'evoluzione, [...] In realtà, ogni tipo di nozione materialista, il cui primato spetta alle idee di Marx, è definitivamente fallita, poiché la teoria evoluzionista, che è in effetti un dogma del XIX secolo sul quale poggia il materialismo, è stata completamente invalidata dalle scoperte della scienza moderna. La scienza ha confutato e continua a confutarere l'ipotesi materialista che nega l'esistenza di alcunché oltre alla materia, dimostrando che tutti gli esseri sono i prodotti della creazione da parte di un essere superiore". Sito preso in esame: "http://www.harunyahya.org/other/evoluzione/evol.html"
    ...
    Volevo chiedere a tutti voi di esprimere cosa ne pensate...
    :nono2.gif:
     
    .
  2. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Ognuno la pensa come vuole...credo che da qualche parte sia scritto così.
    Personalmente tento di mantenere le distanza da certe persone, soprattutto per il fatto che stanno buttando letame in faccia a secoli di metodo scientifico.
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    La verità sta nel mezzo! :)
    Innanzitutto benvenuto gregox e concedimi una piccola introduzione: il FOrumbio è si un forum scientifico ma cerchiamo sempre di non cadere in fondamentalismi. Cosa voglio dire con questo? la teoria dell'evoluzione è per l'appunto una teoria, è forse uno dei fulcri principali a cui la Biologia tenta di dare delle risposte certe ma nonostante siano passati alcuni secoli, la teoria dell'evoluzione rimane pur sempre una teoria. Darwin è stato un grande scienziato e naturalista, il suo libro è alla stregua di un'opera d'arte per la scienza, ma occorre fare molta attenzione a non cadere in false ideologie e diventare estremisti. personalmente prendo le distanze da chi sceglie una posizione solo per partito preso e senza un ragionamento personale alla base. L'adattamento è un dato di fatto, gli animali e le piante essendo organismi viventi si adattano in base all'ambiente. La vita (animali, piante, batteri etc.) e l'ambiente sono interdipendenti. Prendi una foto per esempio, l'ambiente è lo sfondo e la vita è il soggetto, cambiando lo sfondo, il soggetto può essere più o meno esposto, può essere un tutt'uno con lo sfondo o può invece risaltare più di quest'ultimo.
    Entrambe le posizioni hanno comunque (secondo me) un po di verità e di buona fede ciascuno, il sito che hai linkato l'ho letto con pipacere e mi ha fatto riflettere, cosa che spero susciti in ogni scienziato perchè si sa che la Biologia non finirà mai di stupirci anche perchè una cosa vera oggi potrebbe rivelarsi falsa domani e viceversa.
     
    .
  4. M111
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fiddler @ 18/5/2008, 15:55)
    Ognuno la pensa come vuole...credo che da qualche parte sia scritto così.
    Personalmente tento di mantenere le distanza da certe persone, soprattutto per il fatto che stanno buttando letame in faccia a secoli di metodo scientifico.

    Aver il dente avvelenato non aiuta nessuno.
    Cercar di distorgere la verità oggettiva dimostrata e soggetta a secoli di falsificazioni andate a buon fine, onestamente non credo possa render servizio a niente, nemmeno agli intenti di fondo che è possibile si perseguino.
    Ho detto tutto e non vado oltre.
    Ti quoto, e implemento, non solo al metodo ma anche alle scoperte.
     
    .
  5. rex95
     
    .

    User deleted


    Bè io non rifiuto l' esistenza di Dio, però la teoria dell' evoluzione non si tocca!
     
    .
  6. Comy
     
    .

    User deleted


    non avevo visto questo topic..

    premetto che TEORIA in campo scientifico (e di questo stiam parlando) è un dato confermato da dati sperimentali, non solo un'ipotesi ;)
    è un'errore in cui si incappa spesso..
    del resto non sono in molti ad andare contro la teoria della relatività, quella della non-generazione spontanea o della trasmissione dei caratteri mendeliani...

    per quanto riguarda l'evoluzione:
    forse parto prevenuto, forse non sopporto gli attacchi gratuiti da non informati, ma non vedo molte falle in questa teoria

    l'ambiente è la spinta per l'evoluzione, evoluzione che procede per mutazione...
    non è facile vedere in laboratorio -situazione sperimentale- l'evoluzione dal primo procariota all'uomo..
    però insomma: si piastrino batteri su antibiotici: una mutazione "salva" i fortunati..si piastrino su un altro antibiotico..e così via..mi sembra oggettivo dire che i batteri da ui si sia partiti si siano evoluti..forse non avranno dato inizio ad una nuova specie, però insomma: si evidenzia l'importanza delle mutazioni

    ma con loro è facile, hanno tempi di riproduzione (=mutazione) piccolissimi...
    per noi altri "giganti" ci vengono in aiuto i fossili, cosa di cui so davvero poco

    poi è affascinante constatare come i viventi si siano evoluti in relazione all'ambiente, è una cosa affascinantissima constatare come ogni meccanismo corrisponda a precise esigenze
    anatomia comparata è un po dogmatica come "strutture", ma tremendamente illuminante sotto questo punto di vista..infatti questo aspetto mi è piaciuto da impazzire :)
     
    .
  7. M111
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Comy @ 18/11/2008, 16:05)
    premetto che TEORIA in campo scientifico (e di questo stiam parlando) è un dato confermato da dati sperimentali, non solo un'ipotesi ;)
    è un'errore in cui si incappa spesso..
    del resto non sono in molti ad andare contro la teoria della relatività, quella della non-generazione spontanea o della trasmissione dei caratteri mendeliani...

    Quoto
     
    .
  8. 1000risorse
     
    .

    User deleted


    ti dico la mia: il passaggio che io non ho ancora chiaro è l'estinzione dei dinosauri. la cosa + assurda non è il fatto che siano scomparsi quanto il fatto che siano stati rimpiazzati -sembrerebbe- da un giorno all'altro con dei mammiferi.
    tutti dicono che all'epoca dei dinosauri vivevano dei roditori e che quindi in assenza di nemici naturali, essi hanno ploriferato.

    ok, daccordo, ma come faceva un roditore ad evolversi fino a diventare un elefante? o una giraffa?

    e come mai il kaimano africano, che è l'unico sauro sopravvissuto all'estinzione (ci sono fossili di kaimano identici agli odierni kaimani)è sfuggito all'adattamento rimanendo sempre uguale nel tempo nonostante clima, prede e modi di cacciarle sia variato?

    io non credo nell'evoluzionismo perchè altrimenti avremmo ritrovato i resti della giraffa-topo, poi della giraffa dal collo corto che nel tempo ha allungato per adattarsi alle chiome alte.

    con questo aggiungo che è errato contrapporre l'evoluzionismo con il darwinismo sociale, perchè uno è una teoria, l'altro è una morale, un'etica.

    non credo in dio nemmeno io, ma credo che l'evoluzionismo sia solo una teoria incompleta che solo con un'accurato studio incrociato con la genetica e con altre branche, riuscirà o meno a svelare i misteri dei cambiamenti e delle diverse specie.

    certo non si può negare che gli animali e l'uomo si adatti all'ambiente.
    ancher l'uomo stesso assume pelle scura se vive in zone afose, mentre pelle e peluria chiara nelle zone nevose.
    insomma una logica c'è, e creazionismo o evoluzionismo, dai dinosauri a noi era gia tutto bello che creato
     
    .
  9. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Neanche io sono molto convinto sulla teoria dell'evoluzione, anch'io vorrei vedere i ritrovamenti fossili di animali "transitori" :P

    Voglio vedere il pesce con le zampe che nuotava e camminava xD
     
    .
  10. rex95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    anch'io vorrei vedere i ritrovamenti fossili di animali "transitori"

    Bè, ma esistono: l' Archaeopteryx, l' uccello-rettile, per citarne uno.
     
    .
  11. 1000risorse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rex95 @ 30/11/2008, 21:25)
    CITAZIONE
    anch'io vorrei vedere i ritrovamenti fossili di animali "transitori"

    Bè, ma esistono: l' Archaeopteryx, l' uccello-rettile, per citarne uno.

    quoto,esiste anche il pesce anfibio tutt'ora che esce dall'acqua per cacciare e poi rientra.
    i pesci sono stati probabilmente i primi esseri composti a vivere.(oltre alle piante sulla terraferma)


    per il resto overlord concordo con te, anche con i dinosauri stessi non vi è il mezzo fra erbivoro e carnivoro, dal quale si sono sviluppati tutti gli altri. idem per le piante che è ancor più difficile che si mescolino fra razze
     
    .
  12. rex95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per il resto overlord concordo con te, anche con i dinosauri stessi non vi è il mezzo fra erbivoro e carnivoro, dal quale si sono sviluppati tutti gli altri.

    Mi intrometto: esistono dinosauri che rappresenta forme di passaggio: originariamente i dinosauri erano tutti carnivori (Herrerasaurus, Eoraptor e Coelphisis, per citarne alcuni), poi da essi si sono sviluppati i prosauropodi, erbivori che necessitavano di piccole quantità di carne nella loro dieta, che avrebbero poi dato origine ai Sauropodi; stesso discorso per il Lesothosaurus, uno dei primi ornitopodi, o per Falcarius utahensis (https://biologia.forumcommunity.net/?t=1437196), da carnivoro divenuto erbivoro.
    Ancora dubbi?
     
    .
  13. 1000risorse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rex95 @ 30/11/2008, 21:37)
    CITAZIONE
    per il resto overlord concordo con te, anche con i dinosauri stessi non vi è il mezzo fra erbivoro e carnivoro, dal quale si sono sviluppati tutti gli altri.

    Mi intrometto: esistono dinosauri che rappresenta forme di passaggio: originariamente i dinosauri erano tutti carnivori (Herrerasaurus, Eoraptor e Coelphisis, per citarne alcuni), poi da essi si sono sviluppati i prosauropodi, erbivori che necessitavano di piccole quantità di carne nella loro dieta, che avrebbero poi dato origine ai Sauropodi; stesso discorso per il Lesothosaurus, uno dei primi ornitopodi, o per Falcarius utahensis (https://biologia.forumcommunity.net/?t=1437196), da carnivoro divenuto erbivoro.
    Ancora dubbi?

    no anzi ignoravo queste cose, grazie;)

    quindi quello che rimane oscuro è sempre il collegamento e la proliferazione di njuove specie dopo le varie ere (i moti della zolla terrestre per i dinosauri e quelli dell'era dei mammiferi per i mammiferi)
     
    .
  14. rex95
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    no anzi ignoravo queste cose, grazie;)

    Non c' è di che, questo è lo scopo del forum: diffondere cultura e ampliare le nostre conoscenze.



    Edited by rex95 - 1/12/2008, 20:26
     
    .
  15. 1000risorse
     
    .

    User deleted


    quindi possiamo dire che l'evoluzionismo è una tendenza di specie all'adattamento nell'abito della loro categoria....quindi non è adatta a descrivere i grandi stravolgimenti dei diversi stadi della vita, ma solo i piccoli "ritocchi" di specie già formate?
     
    .
25 replies since 18/5/2008, 13:59   295 views
  Share  
.