Un dinosauro diventato vegetariano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    05.05.2005

    Un dinosauro diventato vegetariano
    Scoperto un cimitero di massa di una specie finora sconosciuta


    Alcuni paleontologi hanno scoperto nello Utah un cimitero di massa di dinosauri pennuti, forse antenati degli uccelli. Questa specie finora sconosciuta, Falcarius utahensis, fornisce indizi su come alcuni feroci carnivori imparentati con i Velociraptor si sono alla fine evoluti trasformandosi in vegetariani. La scoperta è stata presentata in un articolo pubblicato sul numero del 5 maggio della rivista "Nature".
    James Kirkland dello Utah Geological Survey e colleghi non sanno ancora se la creatura da loro scoperta mangiasse carne, piante o entrambe le cose. Ma "Falcarius - spiega lo scienziato - esibisce alcune delle caratteristiche di solito associate ai dinosauri erbivori, compresa una riduzione delle dimensioni dei denti incisivi, l'espansione dell'intestino e le prime fasi di modifica delle zampe in modo che potessero reggere un corpo più massiccio, meno adatto a correre rapidamente dietro alle prede".
    Un tipico esemplare adulto camminava su due zampe, era lungo circa 4 metri ed alto 1,4 metri. Il Falcarius, che risalirebbe all'inizio del periodo Cretaceo, circa 125 milioni di anni fa, appartiene al gruppo dei therizinosauri, che comprende dinosauri piumati come il Beipiaosauro scoperto recentemente nel sud-est della Cina. Sia il Falcarius sia il Beipiaosauro sembrano rappresentare uno stadio intermedio fra i letali carnivori e i successivi therizinosauri erbivori. Anatomicamente, Falcarius sembra più primitivo del suo "cugino" cinese.


    © 1999 - 2005 Le Scienze S.p.A.


     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    PALEONTOLOGIA

    Niente carne, grazie

    Rinvenuto l'anello mancante nella catena evolutiva che ha condotto i dinosauri da un'alimentazione totalmente carnivora ad una dieta a base d'alimenti vegetali. Secondo uno studio sui Nature firmato da James Kirkland dello Utah Geological Survey di Salt Lake City, i resti fossili di dinosauro, recentemente trovati nel deserto dello Utah, apparterrebbero ad un antenato di Falcarius utahensis, una specie dei terizinosauroidi. Questa specie, vissuta 130 milioni di anni fa, aveva un'alimentazione totalmente vegetariana, ma l'esemplare ritrovato presenta peculiarità non rintracciabili nei suoi parenti più recenti: la conformazione dei denti e dello stomaco fanno ipotizzare un processo di adattamento ad una dieta vegetariana, ma la posizione eretta e la dimensione degli arti sono tipiche di predatori che rincorrono la propria preda. I ricercatori non si spiegano ancora quale sia la molla che conduce abili cacciatori a retrocedere ad un'alimentazione vegetariana. L'ipotesi più plausibile sembra essere legata alla diminuzione di prede che obbligherebbe ad una graduale mutazione delle abitudini alimentari. Ma il dinosauro ritrovato nello Utah porta con sé altri segreti oltre a quelli riguardanti la sua dieta. Infatti, questo è il primo esemplare di terizinosauroide ritrovato al di fuori della regione cinese; ciò fa ipotizzare che esemplari di questa specie erano presenti in tutto l'emisfero settentrionale. (b.s.)

    (fonte: GALILEONET)
     
    .
  3. rex95
     
    .

    User deleted


    Che forza! Quindi dai dromaeosauri si sarebbero evoluti i therizinosauri!!!
     
    .
2 replies since 5/5/2005, 17:21   302 views
  Share  
.