PROBLEMA CON ALLESTIMENTO DILUIZIONI PER MIC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. noa84
     
    .

    User deleted


    Sto studiando un protocollo per l'allestimento delle diluizioni x determinare la mic solo che non ho capito bene...il protocollo dice:
    1) distribuire tramite pipetta 1ml di terreno MHB nelle provette
    2)aggiungere alla prima provetta altri 0,6 ml di MHB e 0,4 ml di soluzione madre del biocida da saggiare.Dopo agitazione mediante vortex trasferire 1ml nella seconda provetta.
    3Continuare allo stesso modo con le altre provette scartando alla fine 1ml dell'ultima diluizione.(tecnica delle diluizioni a raddoppio)

    quello ke non ho capito è:
    -Nella prima provetta che rapporto di diluizione ho??1:2?
    ma un rapporto di diluizione 1:2 non si poteva ottenere mettendo 1ml di biocida e 1ml di brodo??perchè me ne fa aggiungere 0,4 e 0,6???nelle provette successive che rapporto di diluizione ho??? :dunno.gif:
    Spero ke qualcuno possa chiarire il mio dubbio iperbolico!!!!
    :tnx:
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CIao noa!! perdonami ma ieri mi è sfuggita questa discussione.
    Dunque...
    CITAZIONE
    Nella prima provetta che rapporto di diluizione ho??1:2?

    leggo che alla prima provetta (1 ml di MHB) aggiungi 0.6ml sempre di MHB e poi 0.4 di biocida quindi hai 0.4 in 1.6 ovvero 1:4. spero di non avere sbagliato perchè spesso i biologi sono caratterizzati dall'avere difficoltà nelle diluizioni. :)

    Noa, ti consiglio di attendere anche le risposte degli altri, nell'attesa ho trovato questo link, magari piò esserti utile:
    www.sirse.com/esy/objects/docs/63598/03_attivita_batterica.pdf
    www.microbiologia.unige.it/dpb/Appunti/06c%20ProfMicrobAnte.doc
     
    .
1 replies since 13/10/2007, 13:44   432 views
  Share  
.