Le zanzariere contro la malaria

a volte le cose più utili sono le più semplici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status

    Leggo da ANSA.it di oggi la seguente notizia:
    image

    » 2007-09-20 18:59
    MALARIA-LANCET, CON ZANZARIERE -44% MORTALITA' BIMBI AFRICA
    ROMA - Le zanzariere per letti trattate con insetticida possono salvare tante giovanissime vite nei luoghi infestati dalla malaria come l'Africa Sub-sahariana: riducono infatti la mortalità dei bambini africani del 44% e nelle aree dove sono utilizzate di più e al meglio la mortalità dei piccoli risulta ridotta addirittura di un terzo. E' quanto dimostrato dall'equipe di Greg Fegan del Kenyan Medical Research Institute che coordina il Programma di Ricerca KEMRI-Wellcome Trust presso Kilifi in Kenia. Il gruppo ha studiato 3500 bambini under-5 in 72 villaggi rurali in quattro distretti del Kenia. Secondo quanto riferito sulla rivista britannica Lancet questa indagine, durata tre anni, fornisce una solida dimostrazione dell'utilità di portare avanti programmi di diffusione delle zanzariere per prevenire le infezioni portate dalla zanzara vettore del parassita malarico.

    La copertura di zanzariere, grazie a programmi di diffusione di questo semplice ma preziosissimo ausilio salva-vita, è aumentata rapidamente in Kenia passando dal 7% del 2004 al 67% del 2006. Gli esperti hanno studiato in cosa si traduce l'utilizzo di questo ausilio ed è emerso un risultato incoraggiante: i bimbi protetti dalle zanzariere muoiono il 56% in meno dei bimbi che non possono usufruirne, il che equivale a dire che la zanzariera per i letti trattata con insetticita riduce la mortalità infantile del 44%. Nei distretti ad alta copertura, soprattutto grazie alla rapida diffusione delle zanzariere prodotta nel 2006 gli effetti sulla sopravvivenza dei bambini sono stati straordinari, dicono gli esperti. Questi dati dimostrano che i soldi investiti in zanzariere sono ben spesi e devono spronare le agenzie donatrici a continuare a farsi promotrici e sostenitrici finanziarie della diffusione di questo ausilio, "la sfida - dichiarano gli autori - è mantenere e incrementare i finanziamenti per accrescere ancora la copertura".


    Cosa possiamo fare noi del Forumbio per aiutare queste popolazioni? E' prevista e/o attuabile una 'colletta' telematica? Lo chiedo agli esperti. Comunque, ognuno può aiutare le Organizzazioni che lavorano per questi nostri amici e fratelli più sfortunati. Io sto aiutando la Croce Rossa....
     
    .
  2. drama13
     
    .

    User deleted


    Giusto la settimana scorsa mi sono iscritta all'unicef..
    Essendo studentessa do soltanto 10€ al mese che sono comunque tantissimi in un paese povero come l'africa.. Si fanno un sacco di vaccini e si fornisce acqua potabile per un mese a 2000 bambini!!! Inoltre si stanno attuando molti programmi d'istruzione, la quale è alla base di qualsiasi sviluppo di una popolazione,soprattutto alle bambine. Alla maggior parte di esse infatti viene ancora negato il diritto all'istruzione!!
    A pensarci mi vengono i brividi!
    Comunque,ad essere sincera,anche se 10 Euro al mese non sono molti io mi sento soddisfatta come non mai ad aiutare quei bambini e spero presto,da laureata,di poter fare un viaggio in africa per essere in prima linea a contribuire!

    Saluti
     
    .
  3. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    bhè davvero i miei più sentiti complimenti drama e triturus...non è davvero da tutti!
     
    .
  4.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Carissima drama, quello che dici ti fa veramente molto onore.
    Io so di un'organizzazione dei Biologi, simili a 'Medici senza frontiere' che prestano il loro servizio fra le popolazioni più diseredate... Perchè non provi a consultare il sito dell'Ordine dei Biologi, tanto per farti un'idea?
    Ciao, sei veramente in gamba!

    image


    Triturus
     
    .
  5. drama13
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Non sapevo l'esistenza di questo gruppo di Biologi.. avevo guardato sul sito di 'medici senza frontiere' ma si richiedono soprattutto persone laureate in medicina.. mi ero un po' demoralizzata ma la tua notizia mi conforta molto!!! :lol:
    consulto subito il sito dell'ordine dei Biologi..
    Grazie ancora!

    image

    OT: ora parto x ferrara,inizia il secondo anno di biologia!! :graduated.gif:
    ci sentiremo nei weekend!
     
    .
  6. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    QUOTE (drama13 @ 30/9/2007, 15:03)
    OT: ora parto x ferrara,inizia il secondo anno di biologia!! :graduated.gif:
    ci sentiremo nei weekend!

    un saluto drama! ci si sente allora! :bye1.gif:
     
    .
  7.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Ciao, drama, ci risentiamo!
    :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:

    Saluti ferrareschi
    Triturus
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    A presto drama! ricordati che il Forumbio è con te :)
     
    .
7 replies since 21/9/2007, 18:33   1472 views
  Share  
.