Generatore di onde neurali..

qualcuno ne sa di più..?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    E' uno splendido programmino che uso per favorire la meditazione..a me sembra che funzioni davvero o forse è solamente suggestione..
    Ma esiste una base scientifica a ciò secondo voi?
    Ora mi sto studiando bene il programma..il settaggio degli hertz etc..
    Mi piacerebbe parlarne se qualcuno ne sa qualcosina in più..
    ringrazio
    :bye1.gif:
     
    .
  2.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Non lo conosco.
    Però ti posso dire con certezza (avendo lavorato - anni fa - sui ritmi circadiani del cervello e registrati con elettro-encefalografo), che lo stato naturale di riposo fa sì che in un cervello umano si passi dallo stato 'beta' allo stato 'alfa': cioè, se un individuo in stato di attenzione genera normalmente onde cerebrali beta, se posto ad uno stato naturale di riposo (o anche di meditazione, credo) le onde registrabili all'EEG sono quasi tutte di tipo alfa, cioè 10 cicli/sec.
    Ciao!
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    cosa sarebbe un generatore di onde neurali? scusate l'ignoranza...:)
     
    .
  4.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Se è quello che credo, sarebbe un modulatore delle onde cerebrali, ossia un marchingegno che stimola il tessuto cerebrale ad emettere onde a bassa frequenza. E siccome FBT parla di meditazione, credo che le onde generate siano di tipo 'alfa'...

    @ Tursiops: si può inserire una finestra per l'inserimento delle parole greche? Ciao!

    Edited by triturus - 2/9/2007, 21:38
     
    .
  5. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    E' praticamente un programmino che uso su linux. E' praticamente un software che emette un particolare suono che, ascoltato in un riproduttore stereo, permetterebbe, appunto la "stimolazione" del cervello..con i vari hertz usati si andrebbe appunto ad agire su rilassamento, addormentamento e meditazione..e così via..
    Io lo sto usando ogni tanto eh bhè, alla fine rilassante lo è parecchio, ma non so dirvi se sia solo un effetto placebo o meno..per questo mi sarebbe piaciuto saperne di più magari leggendo qualche pubblicazione etc...
    Se volete posso compiere, prossimamente una registrazione e passarvi il torrent. non so dirvi se un programmino del genere esista anche sotto windows, probabilmente si..ma non saprei..comunque il mio si chiama GNAURAL.
     
    .
  6. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di voi lo ha provato poi??

    http://gnaural.sourceforge.net/download/
     
    .
  7. soundiscovery
     
    .

    User deleted


    tu a che punto sei? puoi contattarmi privatamente grazie
     
    .
6 replies since 2/9/2007, 17:19   1778 views
  Share  
.