Carie da parassiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    A volte la carie dentaria può avere una insospettata causa etiologica anche in parassiti, in particolare in Entamoeba gingivalis..
    image
    Quest'ameba è un protozoo che può provocare paradontiti e carie. Non sempre la sua presenza è messa nella giusta luce dagli odontoiatri, per cui penso che sia bene che ognuno ne venga a conoscenza.
    E.gingivalis è un organismo patogeno del cavo buccale e lo si reperisce nella cosiddetta 'materia alba', cioè nella formazione spongiosa che si forma tra colletto dentario e gengiva. Questa è la sede ottimale per l'inizio del processo paradontitico, e spesso tale processo è silente e, perciò, subdolo.
    image
    Quando il processo invasivo è all'acme, il protozoo lo si può anche esperire nella saliva o nell'escreato, ed in tal caso la sua presenza è accompagnata da leucociti polimorfonucleati e da macrofagi (quest'ultimi possono anche fagocitare piccoli trofozoiti di E.gingivalis; quasi sempre, però, hanno il citoplasma infarcito da masserelle brune, probabili ammassi di complessi antigene-anticorpo)
    image
    Normalmente il protozoo si annida nella materia alba, come ho detto . Per dimostrare la presenza del protozoo si gratta con un piccolo bisturi la materia alba, si deposita su di un vetrino porta-oggetto, si mescola con una goccia di soluzione fisiologica ( io preferisco anche colorare con un colorante metacromatico a scelta) e si copre con coprioggetto.
    Tenete presente che anche particolari ...atteggiamenti sessuali possono favorire la colonizzazione dell'utero da parte di E.gingivalis, come dimostra il seguente lavoro:
    Entamoeba gingivalis in uterus

    Saluti protozoici

    :D :D :D

    Triturus

    Edited by triturus - 31/8/2007, 19:40
     
    .
  2. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    cavolo, questa cosa proprio non la sapevo..grazie delle preziose informazioni triturus!
     
    .
1 replies since 31/8/2007, 17:41   1147 views
  Share  
.