Linux e dintorni..

w il pinguino..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    Da qualche mese mi sono totalmente dato al mondo linux, c'è qualcuno che condivide con me questa vera e propria "passione"? Mi piacerebbe scambiare due chiacchiere,esperienze, etc..etc..
    p.s. utilizzo Ubuntu 7.04 dopo un brevissimo soggiorno a Debian.
    un saluto a tutti
     
    .
  2. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    Nessuno? ma perchè la gente è così scettica nei confronti di Linux..? Quello che è certo è che un amico, che ha windows vista, ha provato una volta sul mio pc ubuntu e le sue potenzialità e anche lui è entrato nel mondo dell'open source..
    Ma non c'è proprio nessuno qui nel forumbio che lo utilizza?
    :cry:

    ah dimenticavo..: zero virus! ehehe questo è uno dei moltissimi lati positivi dell'usare linux...
    tra quelli negativi enuncerei solo la relativa difficoltà di utilizzo (più marcata in debian e quasi assente in ubuntu)..


    Altro aspetto positivo è che nel nostro settore, per linux esistono davvero migliaia di programmini e utility open-source..dalla chimica organica, alla spettrometria etc..Non a caso è stato creato un progetto ubuntu chiamato proprio "ubuntu-science" dove sviluppatori di tutto il mondo, nonchè biologi lavorano per sviluppare programmi per la biologia.
     
    .
  3. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    io non conosco linux a parte che è molto utilizzato per programmare, conosco meglio mac...
    purtroppo uso windows...
     
    .
  4. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    QUOTE (.:pollo:. @ 30/8/2007, 18:53)
    io non conosco linux a parte che è molto utilizzato per programmare, conosco meglio mac...
    purtroppo uso windows...

    Io dico solo una cosa, ma lo dico davvero seriamente..credo che una volta che uno venga a contatto con linux e la sua mole di applicazioni, che windows non lo considera davvero più..
    E poi detto sinceramente, come velocità rispetto a windows e come ambiente grafico, non ha davvero paragoni..questo ovviamente è quello che penso personalmente..
     
    .
  5. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    e si, ne ho sentito parlare davvero bene e non solo da te, ma purtroppo non posso sperimentare perchè i miei genitori non si fidano di me, hanno paura che combini chissà cosa...
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ciao forumbiotech, che tu sappia i programmi di grafica e video editing tipo adobe premiere e photoshop, girano bene su linux? applicazioni p2p presentano bug?
    ti farò un po di domande perchè mi incuriosisce visto che io non voglio passare a Vista ma tenermi XP e al massimo appunto passerei al Pinguino ;)
     
    .
  7. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Compatibilità? O.O
     
    .
  8. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Tursiops @ 30/8/2007, 19:33)
    ciao forumbiotech, che tu sappia i programmi di grafica e video editing tipo adobe premiere e photoshop, girano bene su linux? applicazioni p2p presentano bug?
    ti farò un po di domande perchè mi incuriosisce visto che io non voglio passare a Vista ma tenermi XP e al massimo appunto passerei al Pinguino ;)

    allora con linux ci sono centianai di programmi di grafica e editing video, onestamente però non ne faccio tantissimo uso..comunque ce ne sono per tutti i gusti ti assicuro..
    applicazioni p2p anche qui ce ne sono moltissime con linux: amule, azereus, bit torrent e tantissimi altri..
    Per quanto riguarda i bugs ce ne sono (e tantissimi) per i programmi unstable...una sorat di beta testing per le versioni future che sai che usciranno che ne so, il prossimo anno..
    io per scelta, accanto ai programmi stable che uso quotidianamente, cerco (sempre per scelta) di testare programmi unstable e se li trovo, riprtanto qualche bug agli sviluppatori etc..
    ma di tutti i programmi esiste comunque una versione stabile, perfettamente funzionante!
    per le domande, bhè, fammele pure senza problemi, non sono un guru di linux ma usandolo da un pò me la cavicchio dai.. ^_^
    ciao

    QUOTE (Overlord_SonicSnake @ 30/8/2007, 20:01)
    Compatibilità? O.O

    Penso tu ti riferisca all'hardware, giusto?
    anche qui ci sono un sacco di dicerie riguardo a linux.. Pc sotto i 10 anni hanno praticamente compatibilità pari al 100%.
    Per macchine più vecchie magari possono sorgere incompatibilità per schede madri, driver video etc..
    IO ho un pc che avrà 8-9 anni..pentium 3 per intenderci..con windows 98 era parecchio lento..ora usando linux, bhè, sembra di avere in mano una bomba.. :P !!!
    se avete altre domande, bhè, sono sempre qui..
    ciao
     
    .
  9. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Intendevo software :P :P :P
     
    .
  10. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Overlord_SonicSnake @ 30/8/2007, 21:13)
    Intendevo software :P :P :P

    ah ok scusa..si, in effetti ci sono dei programmi (giochi etc..) nativi per windows.. Si supera il problema installando su linux un emulatore (ve ne sono di vario genere, il più noto, almeno quello che uso io è wine), in questo modo anche i programmi pensati esclusivamente per windows gireranno su linux.
     
    .
  11. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    @tursiops, poi dimenticavo.. io non so quanto viaggi tu con la cometa ed il mulo.. ti ricordi che io mi lamentavo sempre della bassa velocità di download etc..?
    Ebbene, non so perchè (ma questa è una cosa che tutti mi confermano), con linux la velocità di download e upload è incredibile..
    prima ero sempre nell'ordine dei 60-70 quando andava bene..ora sono sempre sui 300 con punte anche di 400 kb/s a volte..il che non è male.. :-)
    ciao
    p.s. se vuoi provare linux ti consiglio di usare un cd-live.
    E' praticamente un cd live che ti masterizzi tramite immagine iso ed è solo un cd di prova.. (puoi vedere tutto il sistema operativo senza installare nulla). Io ti consiglio di buttarti su ubuntu se sei interessato..
    ciao!
     
    .
  12.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    grazie mille Forumbiotech, lo terrò presente :)
     
    .
  13. NGC 6543
     
    .

    User deleted


    Io ho linux da alcuni mesi, ubuntu, però devo lamentarmi di alcune cose, prima di tutto la compatibilità con la scheda video ATI, ci siamo diventati pazzi, poi l'emulatore wine, che non funziona mai come vorresti, ed ancora il cavo tv ed il cavo per il telescopio, accidenti, è inutile, non va.......però, linux è linux ed anche se dopo aver aggiornato il sistema in toto non ti va più come prima e stai veramente male ed ancora i programmi non sono poi tanto aggiornati, esempio lampante è stellarium, perseveri, e attendi, prima o poi tutto si risolverà......
     
    .
  14. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    QUOTE (NGC 6543 @ 4/9/2007, 23:20)
    Io ho linux da alcuni mesi, ubuntu, però devo lamentarmi di alcune cose, prima di tutto la compatibilità con la scheda video ATI, ci siamo diventati pazzi, poi l'emulatore wine, che non funziona mai come vorresti, ed ancora il cavo tv ed il cavo per il telescopio, accidenti, è inutile, non va.......però, linux è linux ed anche se dopo aver aggiornato il sistema in toto non ti va più come prima e stai veramente male ed ancora i programmi non sono poi tanto aggiornati, esempio lampante è stellarium, perseveri, e attendi, prima o poi tutto si risolverà......

    ciao! si, in effetti sento parlare della scheda ati che da problemi..io ne ho una ati rage, ma è piuttosto vecchiotta, mentre sento che con quelle nuove vi sono un pò di problemini..
    bellissimo stellarium, ho provato ad usarlo ma non capisco bene come funziona..
    comunque hai ragione!! linux è linux..
    Io personalmente ho, come dicevo, abbandonato da parecchi mesi windows.. di linux alla fine mi piace davvero tutto, ma oltre ai programmi in sè e per sè, mi piace tantissimo la cooperazione che si crea tra sviluppatori, utenti, etc..io per esempio mi sono creato una specifica partizione per testare i nuovi programmi e le nuove applicazioni, riportando bugs, malfunzionamenti, consigli, etc..
    una bella collaborazione a mio avviso, non credi NGC?
     
    .
  15. NGC 6543
     
    .

    User deleted


    Si, è infondo questa collaborazione che mi fa andare avanti nei giorni della malinconia linusiana, un bricolage formativo, al pari della goccia nel mare; dal punto di vista etico poi è a dir poco esaltante, bhè, dipende dai punti di vista, ovvio....
    ad ogni modo io prendo soltanto, da buon egoista...più seriamente, non saprei cosa dare.
    ...comunque, quali problemi hai riscontrato nell'utilizzo di Stellarium?
     
    .
38 replies since 27/8/2007, 18:16   909 views
  Share  
.