Scompariranno gli squali nel Mediterraneo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Secondo uno studioso, Francesco Ferretti, di una università del Canada,su 20 specie di squali mediterranei in passato catalogate, 15 sarebbero ECOLOGICAMENTE estinte.... Questo termine starebbe ad indicare che, anche se viventi, tali specie sarebbero prossime all'estinzione ed incapaci di espletare il loro ruolo di predatori marini.
    image

    Viene da pensare, naturalmente, che non solo gli squali, ma tutto l'ecosistema marino stia vivendo una sorta di sofferenza. E, considerato che gli squali sono solo un anello della catena alimentare, vien da pensare che tale sofferenza, prima o poi, riguarderà tuttigli organismi viventi nel Mediterraneo.
    Ecco il link da Google:
    squali
     
    .
  2. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    francesco ferretti, anche un mio compagno di classe si chiama così XD
    comunque è prevedibile che scompaiano se si va avanti di questo passo...
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    hanno resistito così per tanto tempo, io spero proprio che anche stavolta possano cavarsela, magari anche con il nostro aiuto
     
    .
  4. killuminato
     
    .

    User deleted


    uhm, ho fatto parecchi stage di biologia marina e mi hanno sempre detto che gli squali nel mediterraneo sono in espansione.... bisognerebbe fare una ricerca di qualche anno per avere la certezzadi questa affermazione.
    Probabilmente ci sarà un spostamento dell'areale poichè il riscaldamentodel mediterraneo sta portando alla proliferazione di specie marine provenienti dall'oceano indiano e dal mar rosso.
     
    .
3 replies since 26/8/2007, 14:02   3556 views
  Share  
.