genetica

prima richiesta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. io1984
     
    .

    User deleted


    non riesco a svolgere questo esercizio. qualcuno mi può aiutare?

    Dall'incrocio di due piante rosse di genotipo AaBbxAaBb si ottengono 150 piante rosse e 10 piante bianche. in che rapporto si ottengono i diversi fenotipi se si incrociano due piante di genotipo AaBbxaabb?
     
    .
  2. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (io1984 @ 22/8/2007, 11:52)
    non riesco a svolgere questo esercizio. qualcuno mi può aiutare?

    Dall'incrocio di due piante rosse di genotipo AaBbxAaBb si ottengono 150 piante rosse e 10 piante bianche.

    Allora come dati ho ben poco..
    Ho solo che sono 2 piante con lo stesso fenotipo
    e che ottengo 150 piante rosse e 10 piante bianche.

    Quest'ultimo dato..mi riporta all'estensione dell'analisi mendeliana,e precisamente al rapporto 15:1 che riguarda il caso di GENI DUPLICATI.

    Cioè incrociano A a B b x A a B b
    ottengo nella F2 non il rapporto atteso 9:3:3:1...ma 15:1



    AA / B- pianta rossa
    AA/ bb " "
    aa/B- " "
    aa/bb pianta bianca

    Quindi sia A che B portano lo stesso fenotipo,e la presenza sia di dell'uno che dell'altro darà sempre il medesimo fenotipo(cioè pianta rossa).Solo quando sono entrambi in omozigosi recessiva la pianta sarà bianca.

    in questo link( a pagina 3) c'è quello che cercavi,scritto anche meglio... :ops.gif:
    http://www2.unipr.it/~sabbioni/raccolta%20lucidi3.pdf


    Per l'altra parte della domanda hai dati in piu'..??
    Altrimenti cerchero' di svolgerla dopo...
    Ora scappo a studiare...

    Ciao io1984 :D

     
    .
  3. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    ciao io1984!
     
    .
  4. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (io1984 @ 22/8/2007, 11:52)
    in che rapporto si ottengono i diversi fenotipi se si incrociano due piante di genotipo AaBbxaabb?

    Se siamo nel campo dei GENI DUPLICATI... la presenza sia di A che di B ci darà piante rosse.Naturalmente intendo che il fenotipo "pianta rossa" ci sarà sia quando i geni sono in omozigosi dominante,sia in eterozigosi.

    Puoi fare un semplicissimo schema ramificato,ed ottenere i rapporti fenotipici della F2.

    i risultati a me sono usciti cosi':

    3/16 A-BB pianta rossa
    6/16 A-Bb " "
    3/16 A-bb " "
    1/16 aaBB " "
    2/16 aaBb " "
    1/16 aabb pianta bianca


    Se risommi le piante rosse e quelle bianche riotterrai il rapporto 15:1


    Fammi sapere se ti sono stata d'aiuto.. ;)

     
    .
  5. io1984
     
    .

    User deleted


    si questo l'ho capito. 15:1.
    Ma li altra domanda dice in che rapporto si ottengono i diversi fenotipi se si incrociano due piante di genotipo AaBbxaabb.

    secondo me si ottiene un rapporto di 1:1:1:1 cioè
    1/4 AaBb
    1/4 Aabb
    1/4 aaBb
    1/4 aabb
    i geni su cromosomi diversi hanno un assortimento indipendente.
    tu che ne pensi?

     
    .
  6. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Forse sul rapporto hai ragione tu....ora che lo guardo meglio... :ops.gif: Io ragionavo ancora sul 15:1...sorry!!

    quel rapporto che hai scritto riguarda geni posti su cromosomi diversi,che secondo la 2° legge di Mendel assortiscono in maniere indipendente.

    E' logico,perchè se tu hai 2 geni che "risiedono fisicamente" su 2 cromosomi differenti,non potrai mai calcolarne la distanza...questo potrai farlo solo se risiedono sullo stesso cromosoma!

    Magari piu' tardi riguardo tutto e vedo di trovare notizie su internet,perchè ho prestato il libro ad una mia amica...
    Ora scappo a studiare..

    Ciaoooo
     
    .
  7. io1984
     
    .

    User deleted


    chi mi può aiutare a risolvere questo problema...

    all'incrocio di due piante con fiori Rossi a stelo Lungo si ottiene la seguente progenie:
    a. 180 piante fiori Rossi stelo Lungo
    b. 58 piante fiori Gialli stelo Lungo
    c. 62 piante fiori Rossi stelo Corto
    d. 20 piante fiori Gialli stelo Corto
    Tenendo presente questi risultati, quale progenie vi aspettate (ed in che frequenza) dall'incrocio delle piante c con le piante d della F1?
     
    .
  8. ciccio12mito
     
    .

    User deleted


    Sei sicuro chr fecondi due individui uguali?perchè a me sembra associazione genica
     
    .
7 replies since 22/8/2007, 10:52   895 views
  Share  
.