Musica!!

cosa ascolate e cosa state ascoltando ora?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Comy
     
    .

    User deleted


    ci servivia un topic per la musica? direi di si (a meno che non ci fosse già :blink: )

    che generi preferite?
    quali sono gli artisti che ascoltate con piu piacere? :fisch.gif:
    usate la musica come sottofondo per tutto oppure la ascoltate con attenzione?

    a voi la parola :b10.gif:
     
    .
  2. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    Io ascolto un pò di tutto, ma particolarmente metal (fondamentalmente stratovarius, sonata arctica, gammaray) e tutto quello che orbita intorno al metal melodico e powermetal. Ma come detto ascolto di tutto..
    Sono un grandissimo fan di Mino Raetano....il numero uno!!

    direi che lo ascolto nel tempo libero..oppure quando sto facendo qualcosa..quando studio non riesco.. invece sento un sacco di gente che ci riesce..
     
    .
  3. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    anche io ascolto un po' di tutto, dalla classica alla techno/house ma i miei preferiti sono gli AC/DC beach boys e quasi tutta la dance anni '70 '80...
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Personalmente io ascolto solo ed esclusivamente un tipo di musica, nella quale mi identifico come personalita'. Premetto che qualunque cosa scrivo su questo genere io sono altamente di parte :P
    Ad ogni modo vi posto una piccola descrizione fatta proprio dal sottoscritto:

    La Female Vocal Trance è un tipo di musica molto particolare. Nato in Belgio nel 1999 circa questo genere musicale si diffonde in Germania, Olanda, Scandinavia, Europa dell'Est, Russia, Giappone, USA e Brasile. In Italia è possibile ascoltare alcune canzoni di artisti Vocal Trance soltanto tra gli anni 1999-2001 dopodichè in Italia questo meraviglioso genere musicale viene abbandonato senza un motivo.
    La Female Vocal Trance è un ramo della Vocal Trance a sua volta derivante dalla Trance la quale può essere vista come la migliore evoluzione della Dance.
    La Female Vocal Trance è caratterizzata da melodie elettroniche (eseguite con strumenti moderni grazie all'uso del computer) altamente armoniche, rilassanti, rivitalizzanti, magiche ma soprattutto la caratteristica principale è data dalle Vocalist difatti ogni canzone di questo genere musicale è costituita oltre che dalla parte melodica (strumentale) anche da una parte vocale sempre cantata da donne davvero molto brave (e belle). Suoni e voci insieme creano emozioni uniche e meravigliose in grado di raggiungere il cuore. Quasi la totalità dei testi delle canzoni di questo genere musicale tratta esclusivamente di argomenti romantici come l'amore, i sentimenti, le radici più profonde dell'animo umano.

    Alcuni link utili per chi e' interessato ad approfondire l'argomento:
    il mio forum sulla Vocal Trance: http://vocaltrance.forumcommunity.net/
    altri link li potete trovare qui: http://vocaltrance.forumcommunity.net/?t=2133266
    Ho anche delle compilation fatte da me mixando varie tracce di canzoni vocal trance, se siete interessati fatemi sapere.

    Ecco alcune foto:
    LASGO
    image

    IAN VAN DAHL
    image

    MILK INC
    image

    SYLVER
    image

    e tante altre....per ulteriori informazioni contattatemi pure.

    Alcuni video:
    Lasgo - https://www.youtube.com/watch?v=JI89Pga84pk
    Ian Van Dahl - https://www.youtube.com/watch?v=eHBhCX0fZzU
    Sylver - https://www.youtube.com/watch?v=fVD2TfSGkaw
    Milk Inc - https://www.youtube.com/watch?v=5Qi_MxcDX_k
    e tanti altri...come prima, per informazioni non esitate a contattarmi :)

    CITAZIONE
    direi che lo ascolto nel tempo libero..oppure quando sto facendo qualcosa..quando studio non riesco.. invece sento un sacco di gente che ci riesce..

    ebbene, io sono uno di questa categoria, fin dalla 5 superiore ho studiato ascoltando la mia musica preferita in sottofondo.
     
    .
  5. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.:pollo:. @ 18/7/2007, 19:30)
    ..ma i miei preferiti sono gli AC/DC

    :thumb_yello.gif:

    @Tursiops: anche io ogni tanto mi capita di ascoltare il tipo di musica che ascolti tu, anche se a dire il vero preferisco comunque di gran lunga la house..
    Mi è capitato però (forse me l'hai segnalata anche tu stesso..non ricordo..) di ascoltare Lasgo..
    Bhè, che dire, oltre ad essere davvero molto molto carina credo abbia anche una grandissima voce..
     
    .
  6. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Aaaah, la Musica. Ecco...io senza la musica non so proprio che esistenza potrei condurre. E' la forma d'arte che più mi appaga i sensi...
    Sono un grande "ascoltatore" anche se mi piace suonare e, soprattutto, cantare.
    Cosa ascolto? Beh, dipende dal periodo.
    Da qualche anno ormai mi sto interessando ad una corrente rock, nata negli anni 70 (e quando sennò!! ;) ) e che in quegli anni ha avuto un boom fenomenale. Tanti capolavori appartengono proprio a quel genere: sto parlando del Progressive Rock. A titolo di esempio vorrei citare alcuni autori che hanno significato molto per questa corrente musicale.
    Prima di tutti i King Crimson che con il loro "In the Court of the Crimson King" aprono ufficialmente la strada al progressive rock. Un album che rappresenta indubbiamente una pietra miliare nella storia del Rock, ma anche una pietra miliare nella storia della musica.
    Poi arrivano tanti altri gruppi che fanno splendere il progressive nel firmamento della Musica.
    Genesis;
    Yes;
    Jethro Tull;
    Pink Floyd
    solo per citare i più famosi.
    E in Italia? Beh, stavolta, in Italia, non siamo da meno!
    Formazioni come Banco del Mutuo Soccorso, Premiata Forneria Marconi, Museo Rosenbach, La Vecchia Locanda, La Locanda delle Fate, Picchio dal Pozzo, Alan Sorrenti (sì, proprio quello di Figli delle Stelle e Dammi il tuo Amore), Area, Le Orme... raggiungono i fasti del cugini d'oltreoceano (e oltremanica).

    Cosa rende così particolare questo genere musicale? E' presto detto:

    - Il rifiuto programmatico della "forma canzone", il rifiuto della riduzione delle forme espressive del rock nell'ambito della rigidità strutturale del ritornello come fulcro dell'invenzione musicale.

    - Il poter prevedere nell'ambito del dispiegarsi di tale invenzione la creazione di pezzi molto lunghi, anche suddivisi in sottosezioni, con l'alternarsi nello stesso brano di situazioni musicali molto diverse.

    - Il massiccio utilizzo di cambi di tempo nella ritmica, spesso con tempi dispari.

    - L'utilizzo di strumentazioni molto allargate che superino la triangolazione chitarra-basso-batteria, con un utilizzo massiccio di tastiere (in particolare due strumenti leggendari come l'organo hammond e il mellotron), vero "marchio di fabbrica" per moltissimi gruppi progressive, ma anche di strumenti a fiato e a volte intere sezioni d'archi o orchestre.

    - Arrangiamenti molto ricchi e ridondanti, spesso con toni celebrativi e epici.

    - L'uso di strutturazioni spesso ritmicamente e melodicamente complesse con marcato sfruttamento di situazioni armoniche mutuate dalla musica classica (sia barocca che romantica), ma spesso anche dal jazz, con il superamento parziale delle radici blues fino ad allora imprescindibili nel rock.

    - In generale, lo svincolare la musica dal contesto sociale e/o politico; il progressive non riflette il reale ma al limite lo stempera nel fantastico, non porta messaggi sottotraccia ma solo estetismo fine a se stesso, puro, incontaminato, cristallino. Il progressive è rock che nasce e si sviluppa nella borghesia. Ovviamente a prescindere dalle opinioni sociali o politiche dei singoli musicisti.

    - Un uso molto limitato dell'improvvisazione.

    - L'uso di testi, grafica, diremo in generale "look", tendente al metaforico, criptico, fantastico.

    - Un approccio strumentale tendenzialmente virtuosistico, con un rapporto quasi epico del musicista con il proprio strumento.

    [Fonte: www.ondarock.it]

    A tutti consiglio di viditare il sito www.ondarock.it perché, oltre a validissime recensioni sui dischi in uscita, troverete guide sui vari generi musicali spesso ottimamente scritte e dettagliate.

    Chicca finale: uno degli album del Banco del Mutuo Soccorso si intitola DARWIN. L'album, in effetti, parla proprio dell'evoluzione dell'uomo. Da animale a essere pensante. Le prime parole dell'album sono: "Prova, prova a pensare...niente da grandi dei fu fabbricato. Ma il Creato si è creato da sè...cellule, fibre, energia e calore".
    La seconda canzone descrive la "Conquista della posizione eretta" e si immagina l'ominide che tenta di alzare lo sguardo oltre il giunco perché all'improvviso intuisce che così sarà più facile vedere. Allora prova ad alzarsi ma cade...poi si rialza e così via. Finchè non riesce ad opporre il suo corpo al vento...
    Ma la perla dell'album è "750.000 anni fa...l'amore". Ovvero la comparsa del Sentimento. Eppure non è così semplice come può sembrare...perché lei è bella, dai fianchi larghi...lui è ancora uno "scimmione senza ragione" incapace di pronunciare ad alta voce i suoi pensieri...e allora deve stare nascosto dietro agli alberi e guardare. Perché se lei vedesse...fuggirebbe via. Quindi non gli resta che rimanere nascosto ad osservare cercando di immaginare come potrebbe essere...se solo fosse in grado di "danzare con lei sotto la luna", di "vestire il suo seno con gocce d'acqua" e di "addormentarsi sui suoi larghi fianchi"...
    La canzone finisce con un grido di dolore "Ma chi son io? Uno scimmione, senza ragione...senza ragione..."


     
    .
  7. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    ciao Fiddler, anche io da poco, grazie ad un carissimo amico ho scoperto Le Orme.. Gran bel prog!
    altri gruppi purtroppo ammetto che non ne conosco, ma sto comunque approfondendo!
     
    .
  8. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Uhm... musica... praticamente di tutto... da cantanti italiani a stranieri di qualsiasi anno... amo molto le colonne sonore di film, in particolare John Williams, Howard Shore e Klaus Belt.
     
    .
  9. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Non ho un genere preferito anche se mi piacciono piu musiche forti XD, ma non di quelle che fanno solo un ripetitivo casino -.-''
     
    .
  10. miosina
     
    .

    User deleted


    a me piace molto la discomusic, R&B, soul....adoro diana ross, donna summer, randy crawford, aretha franklin.......anche se antonacci è la colonna sonora della mia vita. :wub:
     
    .
  11. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    R&B??
     
    .
  12. miosina
     
    .

    User deleted


    Rhythm&Blues.......(Alycia Keys, Beyonce, Mariah Carey, Michael e Janet Jackson, Tina Turner, Whitney Houston, etc etc.....)
     
    .
  13. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Capito ;P
     
    .
  14. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Overlord_SonicSnake @ 2/8/2007, 16:06)
    Non ho un genere preferito anche se mi piacciono piu musiche forti XD, ma non di quelle che fanno solo un ripetitivo casino -.-''

    ciao overlord, ti piace il powermetal? questo non è casino dai..sono bei ritmi..

    CITAZIONE (miosina @ 2/8/2007, 16:35)
    Rhythm&Blues.......(Alycia Keys, Beyonce, Mariah Carey, Michael e Janet Jackson, Tina Turner, Whitney Houston, etc etc.....)

    grande! soprattuto witney huston! non sono un patito del genere ma non mi dispiace questo genere musicale! :thumb_yello.gif:
     
    .
  15. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forumbiotech @ 2/8/2007, 21:42)
    CITAZIONE (Overlord_SonicSnake @ 2/8/2007, 16:06)
    Non ho un genere preferito anche se mi piacciono piu musiche forti XD, ma non di quelle che fanno solo un ripetitivo casino -.-''

    ciao overlord, ti piace il powermetal? questo non è casino dai..sono bei ritmi..

    CITAZIONE (miosina @ 2/8/2007, 16:35)
    Rhythm&Blues.......(Alycia Keys, Beyonce, Mariah Carey, Michael e Janet Jackson, Tina Turner, Whitney Houston, etc etc.....)

    grande! soprattuto witney huston! non sono un patito del genere ma non mi dispiace questo genere musicale! :thumb_yello.gif:

    Non lo conosco :\

    Hai qualche titolo da youtube??
     
    .
202 replies since 18/7/2007, 15:25   4214 views
  Share  
.