Dove esiste la vita?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Diffusa nell'Universo
    77.78%
    21
  • Solo sulla Terra
    11.11%
    3
  • Su più di un pianeta del Sistema solare
    11.11%
    3
Guests cannot vote (Voters: 27)

Dove esiste la vita?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Ecco un nuovo sondaggio.
    Secondo voi, dove esiste la vita (intesa come qualsiasi forma che somigli a quella della Terra: che sia auto-riproducibile, che abbia struttura nucleare basata su DNA/RNA, che abbia un suo modello riproduttivo, che abbia una struttura cellulare, ecc ecc)?
    Ciao!
     
    .
  2.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Io ho scelto 'solo sulla Terra'. Mi sembra, stando almeno a quello che ci dice l'astronomia, che esistano ben pochi pianeti con le caratteristiche simili alla Terra.
    Ma forse sono stato un po' troppo precipitoso...
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Io ho votato "diffusa nell'Universo" perchè secondo me se si è potuta sviluppare qui presumo che forme di vita simili a noi potrebbero essersi sviluppate anche in diverse parti dell'universo. Secondo me se noi siamo basati sulla biochimica del DNA un motivo c'è. Noi siamo una forma di vita intelligente e basata sul DNA quindi presumo che anche altre forme di vita intelligenti avranno basi biochimiche simili alle nostre.

    P.S. Grazie Triturus per aprire i sondaggi all'inizio del mese ;)
     
    .
  4.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (Tursiops @ 1/7/2007, 17:30)
    Io ho votato "diffusa nell'Universo" perchè secondo me se si è potuta sviluppare qui presumo che forme di vita simili a noi potrebbero essersi sviluppate anche in diverse parti dell'universo. Secondo me se noi siamo basati sulla biochimica del DNA un motivo c'è. Noi siamo una forma di vita intelligente e basata sul DNA quindi presumo che anche altre forme di vita intelligenti avranno basi biochimiche simili alle nostre.

    Obiezione accolta! :D :D :D

    Secondo te, Tursiops, a che punto siamo con lo studio (scientifico) di possibili forma di vita extra-terrestri?
    Esiste qualche 'probabilità', e fondata su quali prove, che esista la vita al di fuori della Terra?

    Ciao!

    Triturus
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Da quel che ne so ora siamo ancora nel campo teorico, man mano si stanno scoprendo nuovi pianeti extrasolari e i sistemi solari sembrano quasi essere la norma. Nei prossimi anni sono programmati lanci di tlescopi di ultima generazioni che potranno darci maggiori informazioni su questi corpi e sulla presenza o meno di vita. Ad ora possiamo solo "vedere" se ci sono pianeti che ruotano attorno ad una stella nelle vicianze della nostra galassia. Questi futuri telescopi saranno anche in grado di analizzare lo spettro delle molecole presenti sulla sua superficie. Penso proprio che ci sarà da stupirsi :D

    CITAZIONE
    Esiste qualche 'probabilità', e fondata su quali prove, che esista la vita al di fuori della Terra?

    Posso dirti che esiste la probabilità di vita extra-terrestre per il semplice fatto che esistiamo noi però so bene che questa è solo un'ipotesi e non una dimostrazione. :)
     
    .
  6. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    secondo me bisogna vedere cosa si intende per forma di vita...
    io sono dell'idea che altri esseri basati su DNA/RNA sia poco probabile, dovrebbe essere un pianeta moolti simile al nostro(il potrebbe anche far presupporre una specie di dimensione parallela, quanta fantisia eh?! :P )ma con caratteristiche simili magari basate sulle peculiarità del pianeta credo sia probabilissimo...
    quindi voto diffusa nell'universo...
     
    .
  7. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Magari qualche esserino microscopico ci si puo trovare dai :D

    Secondo me siamo andati a cercare esseri di grandi dimensioni, dobbiamo guardare piu in basso!!
     
    .
  8. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Overlord_SonicSnake @ 5/7/2007, 08:57)
    Secondo me siamo andati a cercare esseri di grandi dimensioni, dobbiamo guardare piu in basso!!

    esatto! da questo punto di vista la penso anche io come te..
     
    .
  9.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    E' veramente difficilissimo (impossibile) dare una definizione compiuta ed universalmente accettabile del termine: VITA.
     
    .
  10. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Basata su RNA/DNA forse solo qui per quanto ne possiamo sapere. Ma forme di vita in senso lato, secondo me, sono diffuse per tutto l'universo.
    Ovviamente è possibile che in qualche angolo di cosmo ci sia una forma di vita simile alla nostra.
     
    .
  11.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (Fiddler @ 14/7/2007, 20:32)
    Ma forme di vita in senso lato, secondo me, sono diffuse per tutto l'universo.

    Cosa intendi, Fiddler, per forma di vita in senso lato?
     
    .
  12. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Intendo forme di vita di cui noi non riusciamo a comprendere l'esistenza. Magari forme di vita che sono totalmente diverse da noi se non per il fatto che sono...vive.
    Magari forme di vita che non si basano sul Carbonio, ma sul formaggio (affermazione volutamente assurda, ma serve a far capire).
     
    .
  13. gialloblùavita
     
    .

    User deleted


    ho votato "diffusa nell'universo". Le vostre risposte riassumono benissimo il mio pensiero!
    Prima di tutto, perchè dovremmo essere noi terrestri gli unici privilegiati? L'universo è praticamente sconosciuto, è possibile che esista (anni luce da noi) una galassia in cui si sia sviluppata la vita. :)
    CITAZIONE
    Intendo forme di vita di cui noi non riusciamo a comprendere l'esistenza. Magari forme di vita che sono totalmente diverse da noi se non per il fatto che sono...vive.

    Infatti!
    Io trovo poco probabile (quasi impossibile) che esistano alte forme di vita( basate sul DNA/RNA) proprio per il fatto che, su altri pianeti, potrebbero essere presenti elementi chimici a noi sconosciuti, in grado di costituire molecole totalmente diverse dagli acidi nucleici ma forse altrettanto adatte alla vita!
     
    .
  14. Lallona
     
    .

    User deleted


    Voto per "diffusa nell'universo". Non conosco molto l'argomento, ma a quanto ne so hanno trovato molti sistemi solari analoghi al nostro.... perchè allora la vita dovrebbe essere comparsa solo nel nostro?
    Credo che in altre parti dell'universo abbiano potuto crearsi le condizioni adatte allo sviluppo di forme di vita, anche se magari più semplici.
     
    .
  15. Foster83
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono per "diffusa nell'Universo".. In fondo l'universo è enorme e per niente conosciuto: nulla impedisce che a milioni di anni luce da noi ci siano magari pianeti molto simili alla Terra..
     
    .
35 replies since 1/7/2007, 15:49   1022 views
  Share  
.