Effetto iperconiugativo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. biodavide
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, dovrei sostnere l'esame di chimica organica, tuttavia, non mi è molto chiaro il concetto di effetto coniugativo(anche detto iperconiugativo), ho spulciato 3 testi diversi e ognuno mi da una spiegazione diversa,
    qualcuno saprebbe darmene una definizione esauriente?
    Grazie :)
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao Davide!
    sull'effetto iperconiugativo ho trovato ben poco:
    Qui parla di effetto coniugativo--> http://it.wikibooks.org/wiki/Chimica_organ...ieta_Acido_Base
    Questo è un documento word in cui si accenna anche di questo effetto iperconiugativo: http://amscampus.cib.unibo.it/archive/0000...nti_166-182.doc

    Se non erro (ma ti consiglio di attendere qualche utente più esperto in chimica) l'effetto coniugativo - o iperconiugativo - si manifesta grazie al fenomeno della coniugazione:
    La coniugazione si presenta quando in una catena di atomi di carbonio sono presenti doppi legami alternati con legami semplici (CH2=CH-CH=CH2) e in tal caso i doppi legami si dicono coniugati. Siccome gli elettroni dei legami multipli hanno un elevata mobilità, le varie influenze elettroniche di una molecola/ione/radicale esterno o di un gruppo presente nella molecola stessa, possono trasmettersi da un'estremità all'altra della catena coniugata.
    L'effetto coniugativo ha conseguenze anche sulle lunghezze d'onda.

    (fonte: testo tratto da l'enciclopedia di Chimica - Garzanti )
     
    .
  3. biodavide
     
    .

    User deleted


    Grazie, sei stato gentilissimo; effettivamente, i link ke mi hai proposto, già li avevo spulciati, ma ho trovato abbastanza utile il testo che hai riportato.
    Oggi cmq ho consultato un altro testo...e mi ha dato una nuova versione...MISTERO
     
    .
  4. VGM92
     
    .

    User deleted


    EFFETTO IPERCONIUGATIVO: Avviene quando nei CARBOCATIONI si ha la fusione tra un orbitale ibrido sp pieno e un orbitale di tipo p. In questo caso, gli elettroni non risiederanno più negli orbitali classici, ma saanno delocalizzati sulla molecola. Di conseguenza, sarà delocalizzata anche la carica positiva del carbocatione.
    N.B.: tale effetto è possibile solo tra singoli legami C-C perchè è possibile la rotazione.
     
    .
3 replies since 14/6/2007, 18:28   2339 views
  Share  
.