onde acustiche e preti di campagna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    C'era una volta un paesino di campagna di trenta anime (comprese le galline). La cosa più bella del paesino era la chiesetta, con delle belle volte colorate ed istoriate. Tutti sarebbe filato liscio ed il parroco avrebbe continuato a fare la vita di Don Abbondio -prima dell'incontro con i bravi - se non si fosse sparsa la voce che fatti, anche i più intimi e segreti, erano sempre a conoscenza di tutti. Chi parlava, chi diceva le cose segrete,nel nostro paesino?
    La cosa naturalmente arrivò agli orecchi del nostro curato, il quale non sapeva che pesci prendere e come difendere l'intimità delle persone e delle famiglie.
    Fortuna volle che il nostro parroco fosse anche amante, oltre che della Teologia, anche della Fisica, ed un giorno scoprì l'arcano.
    Stava confessando una vecchietta quando scoprì che la volta della chiesa era di forma ovale, e per l'appunto, il confessionale occupava uno dei due 'fuochi'. L'altro 'fuoco' era occupato da sedie, in cui sedevano bel bello delle vecchiette.

    image
    Cosa era successo? Semplicemente che le onde acustiche (i peccati) che si generavano nel confessionale, rimbalzavano sulla volta ed eranp ascoltate.....nell'altro 'fuoco', cioè dalle vecchiette curiose.
    Bastò allora mettere , al posto del secondo fuoco, una enorme statua della Madonna con tanti ceri intorno e i fatti personali non si seppero più.

    Saluti peccatori

    :woot: :woot: :woot:

    Triturus

    Edited by triturus - 3/6/2007, 10:34
     
    .
0 replies since 3/6/2007, 09:09   409 views
  Share  
.