Forze di marea su Encelado

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Forze di marea su Encelado

    Il calore generato sarebbe tale da far sublimare il ghiaccio presente al Polo Sud del satellite

    Potrebbe esserci una produzione di calore per attrito all’origine dei geyser che fuoriescono dalla superficie di Encelado, secondo uno studio dell’Università della California a Santa Cruz.

    Le forze di marea che agiscono lungo le linee di faglia nello strato ghiacciato della luna di Saturno, infatti, sono all’origine di scorrimenti che producono una quantità di calore tale da trasformare parte del ghiaccio in pennacchi di vapore acqueo e cristalli di ghiaccio. Il satellite ha infatti un’orbita molto eccentrica e l’interazione gravitazionale perciò varia nel tempo, con un effetto diretto sugli strati geologici superficiali.

    La stima è stata compiuta da Francis Nimmo, coautore di un resoconto apparso sulla rivista “Nature” e i numeri ottenuti farebbero propendere per questo tipo di modello, il più probabile per le regioni di Encelado vicine al Polo Sud. Tali zone sono infatti più calde rispetto al resto della superficie del satellite e presentano strutture visibilmente del tutto simili a linee di faglia.

    Rispetto ad altre teorie sull’origine dei geyser, pertanto, questo meccanismo non richiede la presenza di acqua allo stato liquido in prossimità della superficie.

    "Il calore è sufficiente a causare la sublimazione del ghiaccio, come in una cometa, e a proiettare il vapore dalla superficie verso lo spazio”, ha spiegato Robert Pappalardo, del Jet Propulsion Laboratory della NASA e coautore dello studio. (fc)

    (fonte: http://www.lescienze.it )
     
    .
0 replies since 20/5/2007, 21:42   235 views
  Share  
.