domande VIALATTEA di MAGGIO 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    Le radiazioni ionizzanti rilasciando la loro energia sulla membrana plasmatica danno origine a ciclizzazione dei trigliceridi.Cosa vuol dire?Grazie

    CITAZIONE
    Quanto è attendibile l\'ipotesi Gaia di Lovelock e per quali motivi?

    CITAZIONE
    Salve. Desideravo sapere che tipo di apparato radicale hanno le seguenti specie Ficus australie e Jacaranda mimosifolia e quale ha una maggiore attività fotosintetica.

    CITAZIONE
    Buongiorno, vorrei sapere come avviene il trasporto di calcio nei mitocondri. Che tipo di trasporti sono e quali sono le strutture che li permettono. Grazie

    CITAZIONE
    Cosa afferma la legge dell\'associazione indipendente di Mendel.Si può ritenere ancora valida? Grazie

     
    .
  2. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    ehm..scusami se mi permetto...
    riguardo l'ultima domanda..parla proprio di "legge dell'ASSOCIAZIONE indipendente" di Mendel o voleva dire "ASSORTIMENTO indipendente" e quindi riferirsi alla II legge di Mendel??? :)
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    presumo sia dell'assortimento indipendente. L'utente avrà fatto confusione :)
     
    .
  4. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    Ok :P

    Ma posso dare una risposta anch'io?? :blink: non ho capito bene come funziona....

    cmq...

    La II Legge di Mendel detta anche dell'assortimento indipendente specifica che una coppia genica assortisce indipendentemente durante la formazione dei gameti.

    Per Esempio :

    avendo A a e B b

    la probabilità che b assortisca con A o con a è la stessa che ha B di assortire con A o con a.

    Grazie agli studi moderni,che riguardano la localizzazione dei geni sui cromosomi è stato possibile modificare la seconda legge aggiungendo che l'assortimento avviene solo tra geni localizzati su cromosomi DIVERSI..proprio perchè geni localizzati fisicamente sugli stessi cromosomi non potrebbero assortire indipendentemente.

    :D

     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Certamente, le risposte possono essere formulate da chiunque ma devono rispettare la "formattazione" proposta da via lattea. Trovi un topic apposta proprio in questa sezione :)
     
    .
  6. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    ....non ho capito..... image image
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Non c'è problema :) dimmi pure, qualcosa non ti è chiaro in questi punti? https://biologia.forumcommunity.net/?t=5156215
     
    .
  8. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    ahhhhhhhhh..io "quei punti" proprio non li avevo visti..eheh... image

    beh..onestamente la mia risposta non puo' competere..è fatta proprio male :cry:
     
    .
  9.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    non preoccuparti Mari, la possiamo sempre arricchire :)
    se hai degli approfondimenti da fare questo spazio è tutto per te, cercherò anche io qualche informazione in più.
     
    .
  10. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    OOOkk ^_^

    Domani vedro' di ampliare il discorso magari parlando di entrambe le leggi...o non so se vuoi possiamo fare un discorso anche sulla meiosi(visto che è proprio li' che i geni si assortiscono)....
    Magari se mi dai una mano possiamo dare una risposta insieme...se ti va :thumb_yello.gif:

    a domani :bye1.gif: :b39.gif: :b39.gif:

    P.s Ho visitato il tuo sito..complimenti per le belle poesie.. :)
     
    .
  11.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    Magari se mi dai una mano possiamo dare una risposta insieme...se ti va

    Certamente! :)

    CITAZIONE
    P.s Ho visitato il tuo sito..complimenti per le belle poesie..

    grazie mille :)

    Ho controllato il sito di Via Lattea, nell'area dello staff, e questa domanda è stata già prenotata, ad ogni modo nulla ci vieta di rispondere ancora qui.
    Le altre domande che possiamo prenotare sono:
    CITAZIONE
    come si distingure il risultato di una complementazione con quello di una ricombinazione, in entrambi i casi ripristiniamo il selvatico, ad esempio nell infezione di un batterio da parte di 2 fagi mutanti???

    CITAZIONE
    in botanica si parla spesso di sport o chimere che presentano caratteri permanenti nella riproduzione agamica vorrei sapere quali condizioni fisiologiche portano a questa mutazione e quali elementi entrano in gioco. grazie

    CITAZIONE
    Le radiazioni ionizzanti rilasciando la loro energia sulla membrana plasmatica danno origine a ciclizzazione dei trigliceridi.Cosa vuol dire?Grazie

     
    .
  12.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Mari, ti ricordo che ogni inizio mese ci sono nuove domande quindi possiamo cimentarci con più tempo tra pochi giorni, nel frattempo ripeto, possiamo ampliare la risposta su Mendel, è pur sempre molto utile sia per noi che per gli altri.
    Grazie per il tuo prezioso contributo :)
     
    .
  13. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tursiops @ 27/5/2007, 10:23)
    Mari, ti ricordo che ogni inizio mese ci sono nuove domande quindi possiamo cimentarci con più tempo tra pochi giorni, nel frattempo ripeto, possiamo ampliare la risposta su Mendel, è pur sempre molto utile sia per noi che per gli altri.
    Grazie per il tuo prezioso contributo :)

    :yes.gif: va benissimo...

    grazie a te..
    sto preparando l'esame di Genetica :wacko:
    e mi fa sempre bene rispondere a domande e chiarimenti perchè mi esercito nel ricordare le cose..
    Come ben sai,è un'esame difficile e poi ci si mette una Prof. che Hitler a confronto era un Santo -_-

    mah speriamo bene.. :cry:
     
    .
12 replies since 19/5/2007, 21:01   509 views
  Share  
.