Mucche transgeniche producono latte all'insulina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Italia.
    Mucche transgeniche producono latte all'insulina

    Un mese fa in Argentina sono nati quattro vitellini il cui Dna contiene un propulsore dell'insulina umana, a partire dal quale si può generare la proteina dell'insulina. La prospettiva è quella di avere mucche transgeniche in grado di produrre insulina con il latte. Il progetto è seguito dall'azienda farmaceutica Bio Sidus che nel 2002 è riuscita a clonare bovini in grado di produrre l'ormone della crescita. Il gene precursore dell'insulina si trova concentrato nelle ghiandole mammarie dei bovini, in modo tale da ottenere insulina a partire dal latte. "Il latte munto è solo una tappa intermedia del processo di produzione -ha spiegato Andres Bercovich, lo studioso che sta seguendo il progetto- giacché in seguito è necessario proseguire con un processo di purificazione dell'insulina per trasformarla in un medicinale iniettabile". Con questa innovazione, la Bio Sidus conta di abbattere i prezzi dell'insulina almeno del 30%, con indubbi benefici anche per l'economia del Paese, attualmente importatore di insulina, che, con una massiccia produzione, potrebbe convertirsi in esportatore.

    "Trasformare l'insulina prodotta da bovini geneticamente modificate in un medicinale per l'uomo e' una procedura che richiede alti costi. Ma non solo. E' un processo che spesso incontra grossi ostacoli in sede di approvazione da parte delle autorita' competenti". Parola di Cesare Galli, direttore del Consorzio per l'incremento zootecnico di Cremona e 'papa' del toro Galileo e della cavalla Prometea, primi animali del genere clonati al mondo, che commenta cosi' la creazione, a opera di ricercatori argentini, di quattro mucche geneticamente modificate capaci di produrre latte con insulina.
    "Numerose ricerche in materia -spiega Galli all'ADNKRONOS SALUTE- sono fallite in corso d'opera. Un esperimento del genere e' gia' stato tentato in Nuova Zelanda, ma poi i costi di estrazione e purificazione della proteina non ne hanno giustificato la produzione".
    A smorzare gli entusiasmi, non sono pero' solo gli elevati costi.
    Secondo l'esperto, infatti, queste procedure sono spesso condizionate da un problema di sicurezza, "dal momento che, per la salute dell'uomo, i rischi di un prodotto di origine animale sono alti".
    Questo tipo di medicinali infatti, conclude Galli, "in sede di approvazione ha vita piu' difficile".

    (fonte: http://staminalil.aduc.it )
     
    .
0 replies since 5/5/2007, 08:46   276 views
  Share  
.