Cerco persone per progetto (amatoriale)

Xenobiologia speculativa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    molecola

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Vorrei mettere insieme un team per realizzare un progetto simile e ispirato alla serie Alien Biosphere del canale youtube Biblaridion.

    Qualunque competenza possa essere utile è benvenuta, sia dal lato scientifico che da quello artistico.

    Si tratta, sostanzialmente, di descrivere la vita di un ipotetico pianeta alieno partendo dai primi organismi ed illustrandone gradualmente i passi salienti dell'evoluzione e creandone, in pratica, un corposo albero tassonomico.
    (Se vi piace queto genere di cose cercatelo Alien Biosphere di Biblaridion, è un capolavoro)

    Quello che vorrei avviare io è un macroprogetto in tre fasi, la cui partenza è dall'oceano sotto la crosta di ghiaccio della luna gelata di un gigante gassoso, dove immaginerei una biosfera sostenuta dall'attivitá idrotermale (magari ciclizzata per effetti mereali?).
    Vorrei dare in particolare molta enfasi alla simbiosi e all'interdipendenza, rendendo comuni soluzioni evolutive simili ad esempio a quella della caravella portoghese (che è un oraganismo coloniale in cui ogni individuo si specializza per svolgere una funzione) ma anche interpecie (come il paguro che trasporta l'anemone, o l'anemone che ospita un pesce pagliaccio).

    La meta finale, oltre a un intreccio di differenti biomi sostenuti dalle correnti provenienti da diverse barriere idrotermali, sarebbe la conquista della crosta di ghiaccio esterna, accedendo finalmente alla luce solare e rendendo possibile lo sviluppo della fotosintesi.

    Ma questa è solo la prima parte.
    Posterò le idee di base per la seconda e la terza piu avanti.
    Spero che qualcuno sia interessato...
     
    .
0 replies since 22/1/2024, 00:23   14 views
  Share  
.