QUALE UNIVERSITA' è MEGLIO?

consiglio per la scelta di facoltà universitaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    atomo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Ciao a tutti, scusate se riprendo vecchi messaggi ma avrei bisogno di un consiglio.
    frequento l'ultimo anno di liceo e devo scegliere a quale università iscrivermi.
    fin da piccola ho sempre amato gli animali, in particolare mi ha sempre affascinata il mondo marino.
    mi piacerebbe lavorare nei centri di recupero per la riabilitazione e la reintroduzione in natura, ma allo stesso tempo, oltre che a gestire il recupero, mi piacerebbe essere in contatto con gli animali anche nel loro habitat e ambiente naturale.
    proprio per questo sono indecisa se fare veterinaria oppure biologia marina.
    ho fatto esperienza in un centro di recupero di tartarughe marine come volontaria e ho chiesto qualche informazione, ma il ragazzo che gestiva il centro non aveva alcun titolo di studio e non ha saputo darmi alcun consiglio, in quanto sia il veterinario che il biologo, a detta sua ugualmente indispensabili, andavano periodicamente al centro per dar lui consigli e indicazioni, ma era il ragazzo, tuttavia, a fare il grosso del lavoro.
    ho chiesto indicazione anche al mio veterinario e lui mi ha consigliato di frequentare il suo stesso percorso in quanto con la laurea di veterinaria ho la possibilità di fare tutto ciò che un biologo può fare, ma non viceversa... vorrei chiedervi se secondo voi effettivamente è vero, in tal caso sarebbe fantastico.
    mi piacerebbe allo stesso tempo un lavoro abbastanza versatile, e che mi consenta di spostarmi e di viaggiare, per esempio vorrei poter avere la possibilità di lavorare non solo negli ambienti marini ma anche , per esempio, con grandi mammiferi terrestri nei centri di recupero e riserve naturali come quelli nel centro Africa ( anche contro il bracconaggio), ovviamente in questo caso il percorso di biologia marina sarebbe non solo incompleto ma scorretto, ma non saprei in ogni caso se frequentare veterinaria o qualche altro percorso universitario magistrale con una base triennale di biologia.
    la maggior parte delle persone a cui ho chiesto consiglio mi hanno logicamente e razionalmente risposto che, essendo due ambienti così diversi non posso pensare di trovare una facoltà che mi permetta di approcciarmi ad entrambe i mondi, ma mi piacerebbe sapere anche il vostro consiglio.
    amo la natura e gli animali in tutte le sue forme e il pensiero di dovermi limitare ad una sola categoria di viventi e ad un solo preciso ambiente non mi soddisfa, anche se finisco per fantasticare su possibilità lavorative che probabilmente è impossibile avere.
    quello che di certo so è che mi piacerebbe combinare il mio incondizionato, vecchio e rispettoso amore per gli animali selvatici, la mia voglia di lottare contro chi fa loro del male, con la mia di necessità di viaggiare e esperimentare nuovi ambienti, per il resto chiedo consiglio a voi.
    grazie in anticipo!
    male che vada mi imbarcherò da qualche parte con Paul Watson ahahah, che a parte gli scherzi sarebbe un'esperienza che seppur pericolosa amerei fare.
    a presto
     
    .
  2.  
    .

    atomo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Tieni il conto che se vuoi seguire il percorso da Biologo ti serve triennala, magistrale e poi dottorato o altri studi di specializzazione. Al posto di intraprendere una magistrale di Biologia potresti cambiare e spostarti su Scienze Naturali (esempio Evoluzione comportamento animale e dell'uomo)...
    Con tutti questi anni di studi mi sa che forse è megli veterinaria a ciclo unico.
     
    .
  3.  
    .

    atomo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Probabilmente è così, grazie mille
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Buongiorno Marti! Scusa il ritardo nella risposta.
    Io ti consiglio, dalla mia esperienza, di intraprendere il corso di Laurea in Scienze Biologiche perchè rispetto a Medicina Veterinaria hai molte più possibilità di inserirti in vari settori sia faunistici che naturalisti, sia pubblici che privati e avrai una formazioni in termini di conoscenza molto più olistica e ampia rispetto ad altre (seppur molto valide, mi raccomando) facoltà.
    Facci sapere poi quale sarà la tua scelta e per ogni domanda scrivici pure!
    Grazie e a presto!! :bye1.gif:
     
    .
  5.  
    .

    atomo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Grazie mille per il consiglio!
     
    .
4 replies since 7/5/2020, 18:36   86 views
  Share  
.