Efficacia raggi Uv-c contro virus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    atomo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Ho un'apparecchio che emette raggi uv-c (in particolare con una lunghezza d'onda tra 260-280 nn) attraverso 8 led. Ho fatto delle ricerche su Internet e ho constatato che in teoria queste lunghezze d'onda dovrebbero essere abbastanza per uccidere batteri ma anche virus. Non sono un esperto e vorrei avere le vostre opinioni.
    1) Quello che ho detto riguardo la lunghezza d'onda vale in linea generale per i virus?
    2) Se ciò dovesse essere giusto, visto che non ho nessuno che mi assicuri che l'apparecchio abbia effettivamente quelle caratteristiche tecniche, sarebbe comunque plausibile o sareste scettici? Cioè la tecnologia dei led uv-c è abbastanza diffusa e affidabile?
    Grazie
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao Emanuele!
    La radiazione UV soprattutto quella ricevuta dal Sole è il più potente e naturale antivirale e germicida presente in Natura. Funziona anche contro i virus del raffreddore (i coronavirus tipo SARS e SARS2). Ho letto articoli che parlano di UVC a 254 nm.
    Ecco un estratto dell'articolo tratto da JOURNAL OF VIROLOGY, Nov. 2005, p. 14244–14252:

    CITAZIONE
    Sunlight or, more specifically, solar UV radiation (UV) acts
    as the principal natural virucide in the environment. UV radiation kills viruses by chemically modifying their genetic material, DNA and RNA. The most effective wavelength for inactivation, 260 nm (55), falls in the UVC range, so-named to
    differentiate it from near-UV found in ground-level sunlight, i.e.,
    the UVB and UVA portions of the spectrum, 290 to 320 nm and
    320 to 380 nm, respectively (51). Nucleic acids are damaged also
    by UVB and UVA but with lower efficiency than by UVC radiation (64).

    L'efficacia dipende anche dalla superficie ricoperta dai raggi, dal tempo di esposizione e dall'intensità.

    Hai qualche altro dettaglio? A mio avviso la strada è quella giusta in termini di sinergia tra metodi naturali di cura.
     
    .
1 replies since 23/4/2020, 11:49   41 views
  Share  
.