Le "massime" del Forumbio

potete scrivere anche le vostre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Oggi ero al microscopio a fluorescenza a fare le foto e stavo parlando con una mia collega e mi è venuta fuori questa frase:

    CITAZIONE
    ...è il mondo della Biologia: fatto più di dubbi che di certezze.

     
    .
  2.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Già, è proprio così, il dubbio è il motore della ricerca intellettuale in genere. E, soprattutto, dovrebbe metterci nell'umiltà necessaria nell'ascolto, anche di chi non la pensa come noi.
    Ricordo il mio vecchio professore di Comparata: molto bravo, onesto intellettualmente, pronto ad ascoltare noi studenti (meraviglia: un prof che ci ascolta, finalmente!); però, quando iniziava ad esporre le teorie evoluzionistiche, assumeva toni quasi intolleranti e a volte sarcastici verso chi non la pensava come lui (la dimostrazione? Leggete 'Storia della vita sulla Terra', di Emanuele Padoa, Feltrinelli editore, e ve ne convincerete. Lui stesso ammette di non avere la serenità d'animo necessaria per discutere opinioni diverse - in particolare, lo rammento, la teoria dell'Ologenesi di Rosa ).
    Saluti dogmatici
    :nono2.gif: :nono2.gif: :nono2.gif:

    Triturus
     
    .
  3. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  4. paleontologo
     
    .

    User deleted


    è questo il bello della bioologia
     
    .
  5. bradipo1
     
    .

    User deleted


    Da uno sguardo esterno: a parte la matematica, dove i dubbi non superano le certezze?

    In economia, no di sicuro.
    In astronomia?
    In medicina?
    In fisica?
    Dobbiamo accettare di vivire in un universo caotico, dove il battito d'ali di una farfalla può determinare un uragano dall'altra parte del mondo (vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_farfalla)

     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    esatto bradipo1, la Scienza vive grazie ai dubbi, proprio perche' la Scienza, al contrario dell'economia non e' stata creata (fortunatamente) dall'uomo :)
     
    .
  7. bradipo1
     
    .

    User deleted


    L'economia fatta dall'uomo? Si certo, ma in maniera non consapevole (inconscia non mi piace in questo caso), ancora le leggi che la determinano non mi sembra siano ben coprese. Probabilmente in futuro l'economia si sovraporrà in parte alla psicologia e/o alla neurobiologia.
    A titolo di esempio: l'Italia vince il mondiale di calcio e l'economia italiana migliora, tutti ci sentiamo più ottimisti, benchè non vi sia nessuna base raziole.
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Intendevo l'economia basata sul denaro, e' stata creata alla fine del 700 in Inghilterra dove nacque la prima banca. Secondo me (mi raccomando e' solo una mia opinione :) ) le leggi dell'economie vengno utilizzate con cognizione di causa dai chi sta al potere, basti pensare al signoraggio, ma qui mi fermo altrimenti andrei O.T. ^^
    CITAZIONE
    Probabilmente in futuro l'economia si sovraporrà in parte alla psicologia e/o alla neurobiologia.

    Questo sarebbe interessante, ma non vedo per ora le affinita' che possano avere queste discipline, a meno che le si voglia intendere da un punto di vista antropocentrico
     
    .
  9. RoryD
     
    .

    User deleted


    bella frase tursiop...su cui riflettere...però io, da ingenua ex matricola ancora..nell'ottica del mio primo anno di biologia...ho fatto più caso, e mi hanno fatto più sognare queste tue parole: "Oggi ero al microscopio a fluorescenza a fare le foto [...]" ..non vedo l'ora di entrare in un laboratorio
     
    .
8 replies since 4/4/2007, 19:44   584 views
  Share  
.