Più recente la speciazione dei mammiferi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Più recente la speciazione dei mammiferi

    Non fu la scomparsa dei dinosauri, 65 milioni di anni fa, a determinare la grande diversificazione della classe dei mammiferi

    Finora era diffusa la convinzione che la conquista del mondo da parte dei mammiferi, fino a quel tempo rappresentati da un numero molto ridotto di specie, adattato a piccole nicchie ecologiche, abbia avuto come punto di partenza la scomparsa dei dinosauri circa 65 milioni di anni fa. Ora una ricerca condotta da un gruppo internazionale di scienziati pone seriamente in forse questa spiegazione.
    Come viene riferito in un articolo pubblicato sull'ultimo numero di Nature, fra i due eventi sarebbe infatti trascorso un lungo periodo di tempo: fra i 10 e i 15 milioni di anni. "Combinando i dati relativi alle testimonianze fossili con la riscostruzione dell'albero genealogico delle specie di mammiferi, abbiamo scoperto che i tempi non tornano." spiega John Gittleman, dell'Università della Georgia, che - con Olaf R.P. Bininda-Emonds del Politecnico di Monaco di Baviera e Andy Purvis dell'Imperial College di Londra - ha coordinato la ricerca.

    Confrontando infatti gli alberi evolutivi parziali di oltre 2500 specie di mammiferi, i ricercatori hanno così potuto stabilire - sulla base del tempo medio di accumulo di mutazioni nel DNA che porta alla nascita di una nuova specie - che i loro più antichi antenati comuni sono vissuti fra i 34 e i 56 milioni di anni fa, ossia molto tempo dopo la fine del regno dei rettili.

    In effetti, in base ai reperti fossili risulta che anche subito dopo la fine dei dinosauri ci sia stata una certa diversificazione di specie fra i mammiferi, ma questa fu molto ridotta rispetto alla fioritura avvenuta 10 milioni di anni dopo, e soprattutto produsse rami evolutivi che ebbero scarso successo, tanto da estinguersi in un lasso di tempo geologicamente breve.

    Resta ora da spiegare quali furono i fattori che portarono al secondo, riuscito periodo di intensa speciazione. (gg)

    (fonte: http://www.lescienze.it )
     
    .
  2. ilcaporeparto
     
    .

    User deleted


    Si anche io ho letto questa notizia, ovviamente si lega la scomparsa dei dinosauri all'evoluzione e sopratutto radiazione dei mammiferi, per la mancanza di competitività vivendo nella stessa nicchia,ma resta il fatto che si sono evoluti proprio dai rettili--> sinapsidi--> terapsidi per tutti quei motivi morfologici e funzionali che sappiamo li accomunavano e hanno permesso la comparsa dei mammiferi!
     
    .
  3. Albyos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma resta il fatto che si sono evoluti proprio dai rettili--> sinapsidi--> terapsidi per tutti quei motivi morfologici e funzionali che sappiamo li accomunavano e hanno permesso la comparsa dei mammiferi!

    Forse quei 10 milioni di anni saranno serviti alla Natura per fare "esperimenti evolutivi" che all'inizio portarono a quei primissimi rami che ebbero scarso successo... credo comunque che la scomparsa dei dinosauri rimanga un evento determinante per la radiazione dei mammiferi...

    Voi cosa ne pensate?
    :bye1.gif:
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    credo comunque che la scomparsa dei dinosauri rimanga un evento determinante per la radiazione dei mammiferi...

    lo penso anche io, a volte credo che non sia stato solo "un caso".... ;)
     
    .
3 replies since 29/3/2007, 20:33   735 views
  Share  
.