Lavoro futuro

Veterinaria, zoologia agraria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Michele D'ambruoso
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mi chiamo Michele, sono di Bari e frequento il 3^ liceo scientifico. Vi scrivo per risanare un mio dubbio che sto avendo in quest'ultimo periodo. Premetto che sin da piccolo amo gli animali e le piante, e i miei genitori mi hanno sempre detto che la facoltà più adatta a me era Veterinaria, senza tuttavia sapere niente di questa facoltà. Quest'anno, per curiosità, ho visto un po' i programmi e ho scoperto che sono stupendi, certo, però non focalizzati molto sulla zoologia generale e sistematica, che a me piacerebbe studiare. Nel frattempo ho dato un'occhiata anche al piano di studi di Biologia e Agraria. Della prima mi piace che IN TEORIA, specializzandomi in ecologia, potrei fare il mio vero e proprio sogno, cioè lavorare nel campo, osservare e studiare animali allo stato selvatico. Questa facoltà (PENSO) che tuttavia non mi permetterebbe di raggiungere questo sogno, dato che so che é più focalizzata sul l'analisi in laboratorio ecc... e in Italia il lavoro per zoólogo é sólo un librobreve sogno. Io sarei disposto ad andare all'estero e ho già la certificazione B2 di inglese e sto studiando per prenderla anche in spagnolo. Sapete com'è la situazione oltre il confine italiano per zoologi?
    Per quanto riguarda la seconda facoltà, invece, mi piace il fatto che tratto un po' meglio (secondo me) la botanica, trascurando tuttavia di gran lunga la zoologia, ridotta alla zootecnia (che non mi piace tanto). Una mia passione è anche l'agricoltura: ho un orto sul balcone e mi piace aiutare mio nonno per la cura del giardino e delle piante.
    Veterinaria, per contro, mi piace per il fatto che mi permetterebbe di stare a contatto con gli animali selvatici per curarli ecc o di lavorare sia in zooparchi sia in parchi naturali.. nonostante ciò non capisco come il programma di studi mi permetta di curare leoni, cervi ecc, dato che non ho visto nessun esame centrato su animali selvatici e ne tantomeno esotici. Il "contro" di veterinaria, invece, é il fatto che si studia zootecnia, materia che odio dato che non riuscirei mai a stare a contatto con animali da macellare e dire "si é sano, lo puoi macellare" e stare a contatto sempre con animali morti che durante tutta la loro vita hanno sofferto tantissimo. (Per inciso, sono vegetariano :D) Con Veterinaria, inoltre avrei un posto di lavoro più certo, e non ci sarebbe la emergente necessità di trasferirsi all'estero per guadagnare qualcosa.
    Ricapitolando:
    - Biología con indirizzo ecológico/zoológico:
    Pro: studio sia animali che piante, nel modo che piace a me e mi permetterebbe in linea teorica di raggiungere il mio sogno
    Contro: é quasi impossibile diventare zoologo in Italia
    - Agraria
    Pro: potrei stare a contatto con l'ambiente e si studia più botanica (aboricoltura, coltivazioni, patologie delle piante ecc..)
    Contro: non si studia zoologia, ma zootecnia e entomologia (una branca, sí, della biología, ma che non mi interessa tantissimo; mi piacciono di più i mammiferi e l'ornitologia)
    - Veterinaria
    Pro: potrei stare a contatto con animali selvatici; avere un lavoro più certo è meglio retribuito;
    Contro: studierei zootecnia, e tratterei poco e niente la botanica
    Alla luce di tutto ciò che vi ho detto, voi cosa fareste al mio posto?
     
    .
  2. Michele D'ambruoso
     
    .

    User deleted


    C'é nessuno?
     
    .
1 replies since 17/5/2017, 20:39   61 views
  Share  
.