Esercizio di GENETICA sull'associazione e frequenza genica!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. elemanci
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse lo svolgimento di questo esercizio di cui ho gia la soluzione ma non riesco a capire dei passaggi!
    L'esercizio è il seguente:

    Nella Drosophila melanogaster sono presenti tre geni che chiameremo x, y e z, ognuno dei quali ha un allele mutante recessivo rispetto all'allele selvatico. Da un incrocio tra maschi selvatici e femmine eterozigoti per questi tre loci si sono ottenuti questi risultati:
    Femmine: +++ 999 Maschi:
    +++ 37
    +yz 33
    x++ 26
    ++z 435
    xy+ 439
    xyz 32
    Basandoti sui dati riportati, ricostruisci una mappa di associazione dei tre geni e calcola il coefficiente di coincidenza.


    E questa è la soluzione che mi danno:

    La prima cosa che salta all'occhio dal risultato di questo incrocio è che abbiamo 999 femmine tutte wild type e 1002 maschi con vari fenotipi: questo dato sta ad indicare che i tre geni presi in esame sono localizzati sul cromosoma X: infatti come risultato fenotipico, le femmine nate hanno ereditato il cromosoma X del padre che possiede tutti e tre i geni wild type.
    Stabilito questa prima verità, identifichiamo i due genotipi parentali: essi corrispondono ai fenotipi dei maschi più rappresentati, in quanto i maschi di Drosophila possiedono un corredo cromosomico di tipo X Y e il cromosoma X è ereditato per forza dalla madre. Essi sono quindi:

    ++z 435 e xy+ 439

    Basandoci sulle due classi parentali, analizziamo ora le frequenze di ricombinazione fra i tre loci utilizzando la classica formula:

    FR = Numero di ricombinanti fra i due loci / numero totale individui


    NOTA BENE: in questo esercizio il totale degli individui da prendere in esame è solo quello dei maschi! Bisogna ignorare del tutto le femmine nel calcolo per l'ovvio motivo che in esse il cromosoma ereditato è l'unico cromosoma X del padre.
    FR fra x e y = 33 + 26 / 1002 = 0.0588 = 5,88 um (unità di mappa) FR y e z = 32 + 26 +33 + 27 / 1002 = 0.117 = 11,7 um
    FR fra x e z = 37 + 32 / 1002 = 0.068 = 6,8 um
    A questo punto, grazie a questi dati, scriviamo la mappa genica:


    Z____6.8um____X____5.88um____Y


    Resta da calcolare il coefficiente di coincidenza, che è uguale a:
    Frequenza dei doppi ricombinanti osservati / frequenza dei doppi ricombinanti attesi.
    Nel nostro caso osserviamo zero doppi ricombinanti quindi il coefficente di coincidenza è ZERO!
    L'interferenza, uguale a 1 - cc è quindi uguale a 1.


    Ciò che non riesco a capire è:
    - con che criterio hanno scelto i ricombinanti per calcolare le varie frequenze
    - come si fa a capire la posizione dei geni: solitamente faccio il confronto tra doppi ricombinanti e parentali ma in questo caso non avendo i doppi ricombinanti non posso farlo!

    Grazie in anticipo :)
     
    .
0 replies since 3/12/2016, 21:24   229 views
  Share  
.