cosa è?

topic quasi ignobile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Comy
     
    .

    User deleted


    allora, tragicamente non è una domanda riferita a nulla che io abbia visto col microscopio :cry: ma cmq:
    qualcuno di voi mi sa dire cosa sia ciò che compare nel mio avatar?

    ora, a me verrebbe in mente un macrofago, pero pensavo: se non fosse una foto ingrandita non potrebbe essere qualche insolito animale acquatico (cui non oso pensare alla tassonomia: zoologia si inizia lunedì :D )

    io ho pensato al macrofago per i seguenti motivi:
    1- le escrescenze sembrerebbero degli pseudopodi (e sinceramente mi sembrano proprio simili a quelli dei macrofagi)
    2- sulla parte centrale si vedono tante "cosucce carine" :shifty: che potrebbero essere batteri
    3- il nome del file contiene la parola "cellula" quindi vado a pensare a una singola cellula

    se qualcuno mi riesce ad illuminare :graduated.gif:
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    anche secondo me sembrerebbe un macrofago, anche perchè assomiglia ad alcune di queste foto: macrofago - google immagini

    Edited by Tursiops - 3/3/2007, 20:45
     
    .
  3. Comy
     
    .

    User deleted


    sono un microscopista nato :laughing1.gif:

    grazie ;)
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    prego! ad ogni modo hai fatto delle giustissime osservazioni :)
     
    .
  5. Comy
     
    .

    User deleted


    soprattutto la terza non trovi? :laughing1.gif:
    biologicamente ineccepibile :woot:
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    si :D
    anche questa: image

    ho cercato il termine "macrophage"
     
    .
  7.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Sì, la presenza di pseudopodii è vera, senza dubbio. E, così tanti, si ritrovano nelle cellule fagocitarie, come nei macrofagi e negli istiociti (deve essere una delle due cellule).
    Le 'cosucce carine' che si vedono nel corpo cellulare sono delle semplici estroflessioni di membrana, molto normali nelle cellule fagocitarie. A volte le si riscontrano, come digitazioni, anche in alcuni linfociti e questa presenza, caratteristica, è di per sè indice di un tipo particolare di leucemia, la leucemia a cellule capellute. Ti allego, al proposito, un link:


    cellule capellute

    Edited by triturus - 3/3/2007, 21:15
     
    .
  8. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    i macrofagi sono tra le cellule più belle del nostro organismo dopo le cellule nervose ovviamente, a mio parere..
     
    .
  9. Bastilashan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forumbiotech @ 2/6/2007, 16:51)
    i macrofagi sono tra le cellule più belle del nostro organismo dopo le cellule nervose ovviamente, a mio parere..

    ti quoto per le cellule nervose...a dir poco bellissime .. :thumb_yello.gif:
     
    .
  10. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    A me sono sempre piaciuti... forse perchè ho sempre associato i macrofagi alle macchine con gli occhi e le rotelle di "Siamo fatti così"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  11. forumbiotech
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sic Lollus @ 4/6/2007, 17:06)
    A me sono sempre piaciuti... forse perchè ho sempre associato i macrofagi alle macchine con gli occhi e le rotelle di "Siamo fatti così"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    ahaha verissimo sic, hai proprio ragione! :P

    [/QUOTE]
    ti quoto per le cellule nervose...a dir poco bellissime .. :thumb_yello.gif:[/QUOTE]

    proprio così..le cellule nervose sia strutturalmente che funzionalmente sono assolutamente incredibili.. trovo che abbiano davvero un grandissimo fascino..


     
    .
10 replies since 3/3/2007, 20:38   535 views
  Share  
.