Nuove immagini di Marte prese dalla sonda Rosetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Guardate questa bellissima immagine di Marte, presa proprio oggi dalla sonda Rosetta:
    Marte

    Qui invece l'articolo con altre immagini dell'atmosfera:
    http://www.esa.int/esaCP/SEMUDT70LYE_index_0.html
     
    .
  2. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Bella l'astrologia ç__ç
     
    .
  3.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Ha tutto l'aspetto di un pianeta senza vita!...Non è come la Terra con i suoi continenti, gli oceani, le nuvole...
    Poi, casomai, troveranno tanta vita sotterranea, chissà...
    image image image image image

    Triturus
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    Ha tutto l'aspetto di un pianeta senza vita!...

    è vero Triturus, sai invece cosa trasmette a me?
    Mi da l'impressione di un pianeta "morto", cioè guardandolo sembra quasi che forse in un lontano passato abbia ospitato delle forme di vita ma per cause ancora ignote è scomparso tutto all'improvviso senza lasciare traccia a parte i famosi canali.
    è una mia impressione ovviamente :)
     
    .
  5. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Magari c'è qualche batterio che campa di gas? :P
     
    .
  6.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Scienziati pensano che sia possibile una vita come quella sotto le calotte dell'Antartide in cui si formani dei microambienti all'apprenza privi di vita ma che in realtà nascondono dei veri e propri "ecosistemi"
     
    .
  7.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    E' vero Tursiops, dà proprio l'idea di un pianeta 'morto'...
    Overlord, penso che la tua idea possa essere concreta. Anche sula Terra, infatti, ci sono microorganismi anaerobii o microaerofili, d'altra parte. Oppure anche batteri che vivono di sostanze solforate, ferruginose, e via dicendo...
    Saluti batterici

    :lol: :lol: :lol:

    Triturus
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ecco un'altra immagine suggestiva di Rosetta che si avvicina a Marte:
    http://www.esa.int/images/CIVA_Mars_30_H.jpg
     
    .
  9.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Se esiste su Marte una forma di vita primordiale (per esempio i batteri di cui abbiamo parlato) allora i casi possono essere due:
    1- Il pianeta è in senescenza, sta morendo, ed i batteri rappresentano la forma di vita che più si adatta ad ambienti estremi: in questo caso, se c'è stata una evoluzione dei viventi paragonabile a quella terrestre, allora ci devono essere stati anche disastri ecologici che hanno portato alla distruzione di chissà quante specie 'superiori'.
    2- Il pianeta vede gli albori della vita: allora è necessario pensare ( per confronto e parallelismi) che la Vita stessa anche sulla Terra abbia prodotto, circa quattro miliardi e mezzo di anni fa, i batteri come progenitori di tutte le forme viventi.
    Ma, a parte il fatto che la Logica può non essere neanche parente dell'epistemologia (o della filosofia della Scienza in senso lato),
    ci sarebbe anche da chiedersi se è esatto fare dei parallelismi sull'evoluzione dei viventi nei vari pianeti, nel senso che, forse, condizioni ambientali diverse potrebbero aver condotto a due ttipi diversi di evoluzione dei viventi.
    Voi, cosa ne pensate?

    Saluti filosofici

    :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:

    Triturus
     
    .
  10.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    interessante :)
    io propendo più per la 1 ipotesi ovvero che il pianeta è in senescenza. Rioporto alcuni punti chiave che ho letto sul libro di Astrobiologia (a dir poco appassionante):
    - un pianeta così piccolo non avrebbe avuto abbastanza energia interna da alimentare i suoi vulcani per 4.5 miliardi di anni e quindi per mantenere un atmosfera costante
    - una volta smessi di funzionare i vulcani di Marte è probabile che l'effetto serra abbia iniziato a diminuire
    - questo ha portato ad accumulare parte dell'acqua nel terreno sottoforma di ghiaccio e ha permesso all'anidride carbonica di essere assorbita dal suolo sottraendo gas serra
    - pare che nel periodo Noachiano (circa 3.8 miliardi di anni fa) Marte abbia perso il suo campo magnetico e i gas atmosferici si siano persi nello spazio
    - i gas possono essere stati assorbiti dal terreno come l'ossigneo infatti le rocce sono ricche di ossidi dando al pianeta il tipico colore rosso

    (fonte: testo scritto da Tursiops sulla base del libro "G. Galletta, V. Sergi - Astrobiologia: le frontiere della vita - HOEPLI"
     
    .
  11.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Periodo Noachiano? Ti confesso la mia ignoranza, Tursiops, ma non so cos'è. Forse la geologia di Marte è divisa in ere e periodi che io non conosco. Ti sarei grato se tu ci informassi in proposito.
    Personalmente la penso come te, propenderei per la prima ipotesi.
    Saluti stellari
    image image image

    Triturus
     
    .
  12.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Nessuna ignoranza Triturus, anche io non ne sapevo nulla prima di leggere questo a mio parere bellissimo libro, sulle ere marziane. (E poi ognuno di noi ha sempre da imparare e nel nostro caso "ignoranza" assume un significato positivo perchè in questo modo abbiamo la possibilità di imparare una cosa in più e di arricchire il nostro bagaglio culturale, non trovi? :) )
    Ecco quindi un link per approfondire le ere marziane:
    ere geologiche di Marte - wikipedia
     
    .
  13.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Grazie mille, Tursiops, è tutto così interessante.
    Hai notato che Wikipedia, in basso a destra, ha la possibilità di inserire tutti i caratteri delle lingue (diverse dalle latine e neo-latine)?
    ciao e grazie
    :) :) :)

    Triturus

    Edited by triturus - 25/2/2007, 19:53
     
    .
  14.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    Hai notato che Wikipedia, in basso a destra, ha la possibilità di inserire tutti i caratteri delle lingue (diverse dalle latine e neo-latine)?

    mmm non ci ho fatto caso e non sono riuscito a trovarlo
    :)
     
    .
  15.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Basta cliccare su una voce, ad esempio Noachiano.
     
    .
15 replies since 25/2/2007, 10:57   1405 views
  Share  
.