legame dativo con la Metionina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesare Palmari
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti.
    Volevo chiedervi se il ragionamento da me fatto è corretto:

    Oggi osservavo la conformazione chimica dell' Amminoacido N-terminale Metionina.

    Ho letto che in questo amminoacido viene sempre coinvolto a formare legame peptidico il gruppo carbossilico.

    Osservando la molecola ho notato che essa presenta due doppietti elettronici liberi:
    - uno è posseduto dall'azoto nel gruppo amminico;
    - un altro è posseduto dallo zolfo.

    Potendosi instaurare un legame dativo (ad esempio con un atomo di ossigeno) avevo pensato che, poiché il gruppo amminico è posto vicino al gruppo carbossilico ed a un idrogeno, il legame dativo fosse più stabile con lo Zolfo che con il gruppo amminico.

    Secondo voi il mio ragionamento è giusto ?

    Grazie a tutti per le risposte !

    :tnx:
     
    .
  2. Vale Grey
     
    .

    User deleted


    Non ricordo con precisione questi ragionamenti biochimici, ma perchè un legame tra atomi/molecole avvenga, non bisogna solo valutare gli elettroni liberi, ma anche se questi sono delocalizzati, l'elettronegatività e l'ingombro sterico.

    Se ti riferisci al legame peptidico, quello avviene sempre nella stessa maniera: N-term di un amminoacido con C-term dell'amminoacido successivo con liberazione d'acqua. Questo perchè tutti i polipeptidi e le proteine sono fatte da un'estremità C-terminale ed una N con funzioni biologiche ben definite all'interno del complesso sistema cellulare.
     
    .
  3. Cesare Palmari
     
    .

    User deleted


    Grazie mille
     
    .
2 replies since 14/7/2013, 21:32   33 views
  Share  
.