Azione disinfettante dell'acqua ossigenata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cesare Palmari
     
    .

    User deleted


    buona sera a tutti.
    Ho letto che il perossido di idrogeno (acqua ossigenata) deve il suo potere disinfettante alla sua azione ossidante attraverso la reazione
    H2O2 + 2 H+ + 2 e- ⇌ 2 H2O

    ho letto però che grazie a questa reazione questo agente chimico riesce a DENATURARE LE PROTEINE.

    In che modo ci riesce ? come fa a ricavare dalla proteina i reagenti necessari a creare la reazione redox sopra descritta ?

    Ringrazio in anticipo coloro che riusciranno ad aiutarmi ed a correggermi se ho scritto cose sbagliate a causa di mie incomprensioni.

    :tnx:
     
    .
  2. Vale Grey
     
    .

    User deleted


    Credo che l'azione denaturante sulle proteine derivi dallo ione perossido in seguito alla dissociazione/ionizzazione del perossido d'idrogeno.
    Lo ione perossido, come altri ioni definiti ROS e NOS (specie reattive dell'ossigeno e dell'azoto), sono la base di processi patologici o fisiopatologici ed intervengono nello destabilizzare la struttura cellulare nelle sue varie componenti... Lo ione interagisce con le molecole che compongono le proteine causando danni potenzialmente pericolosi, come la denaturazione.

    L'energia per quelle reazioni è a carico della cellula, la solita ATP, che permette all'enzima di neutralizzare il perossido d'idrogeno, è tossico per la cellula se rimanesse tale a lungo.
     
    .
1 replies since 13/7/2013, 01:46   78 views
  Share  
.