gastrulazione pesci e rettili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. triturus
     
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Occorre innanzitutto precisare che si intende per gastrulazione l'insieme di movimenti morfogenetici e la formazione di foglietti germinativi, dopo che l'uovo ha prodotto la blastula.
    In alcuni Pesci ( Ganoidi e Dipnoi) le uova sono di tipo oloblastico e la gastrulazione segue il modello classico che si attua negli Anfibi, ed a questo rimandiamo. Negli altri Pesci e nei Rettili le uova sono di tipo meroblastico, per cui si attua una divisione profonda tra blastomeri ricchissimi in sostanze di riserva (deutocele, vitello) e i microblastomeri che formano il cosiddetto blastodisco:L'area marginale, o corpo cordo-mesodermico, è situato ad arco nella porzione latero-posteriore del blastodisco; in avanti, troviamo l'area entodermica, l'area del sistema nervoso e l'area epidermica.
    L'invaginazione e lo scorrimento del cordo-mesoderma e dell'entoderma si verificano nell'arco posteriore del blastodisco; non si forma l'archenteron, e le cellule dell'entoderma si dispongono immediatamente sopra il periblasto: iul margine del blastodisco può essere considerato allora l'equivalente del blastoporo, o almeno del suo labbro dorsale.
    Le fasi successive della gastrulazione, seguono lo schema che troviamo negli Anfibi.

    Caro Tursiops, per ora cercherei di 'limare' qui e là questo testo. Le foto andrebbero cercate in 'gastrula - rettili': per ora non ho tempo di farlo, mia figlia non mi dà pace e non posso farlo.
    Ciao
    Triturus
     
    .
32 replies since 4/2/2007, 16:24   6150 views
  Share  
.