gastrulazione pesci e rettili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    vorrei sapere come avviene la gastrulazione nei pesci e nei rettili..thanks..

     
    .
  2.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Occorre innanzitutto precisare che si intende per gastrulazione l'insieme di movimenti morfogenetici e la formazione di foglietti germinativi, dopo che l'uovo ha prodotto la blastula.
    In alcuni Pesci ( Ganoidi e Dipnoi) le uova sono di tipo oloblastico e la gastrulazione segue il modello classico che si attua negli Anfibi, ed a questo rimandiamo. Negli altri Pesci e nei Rettili le uova sono di tipo meroblastico, per cui si attua una divisione profonda tra blastomeri ricchissimi in sostanze di riserva (deutocele, vitello) e i microblastomeri che formano il cosiddetto blastodisco:L'area marginale, o corpo cordo-mesodermico, è situato ad arco nella porzione latero-posteriore del blastodisco; in avanti, troviamo l'area entodermica, l'area del sistema nervoso e l'area epidermica.
    L'invaginazione e lo scorrimento del cordo-mesoderma e dell'entoderma si verificano nell'arco posteriore del blastodisco; non si forma l'archenteron, e le cellule dell'entoderma si dispongono immediatamente sopra il periblasto: iul margine del blastodisco può essere considerato allora l'equivalente del blastoporo, o almeno del suo labbro dorsale.
    Le fasi successive della gastrulazione, seguono lo schema che troviamo negli Anfibi.

    Caro Tursiops, per ora cercherei di 'limare' qui e là questo testo. Le foto andrebbero cercate in 'gastrula - rettili': per ora non ho tempo di farlo, mia figlia non mi dà pace e non posso farlo.
    Ciao
    Triturus
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    bene Triturus, ti ringrazio molto, abbiamo da ora 10 giorni di tempo, sono sicuro che ce la facciamo :)
    Ho prenotato la domanda ;)
     
    .
  4.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    OK Tursiops, hai fatto benissimo! Vedrò di limare e correggere il testo. E casomai di ampliarlo e mettere qualche foto

    Ciao ciao
    Saluti microscopici
    ;) ;) ;)

    Triturus
     
    .
  5.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    La gastrulazione (condizione triblastica) è l'evento che, nell'ontogenesi, fa seguito al processo di formazione della blastula(condizione diblastica) e dalla sua morfologia, in particolare dalla quantità di sostanze di riserva (deutocele o vitello), ne è fortemente influenzata.
    La gastrulazione di Dipnoi e Ganoidi, animali con uova quasi oloblastiche, segue lo schema classico descritto per gli Anfibi, ed a questo rimandiamo.
    Negli altri Pesci, con uova fortemente telolecitiche e perciò soggette ad un tipo particolare di divisione che genera una segmentazione discoidale, in un polo dell'uovo, per la presenza di cellule con alto contenuto di deutocele, si separa un DISCO GERMINATIVO che si differenzia in due foglietti paralleli, ecto- ed entoderma, con una proliferazione assai sensibile lungo i margini del DISCO, in particolare presso il margine posteriore omologo al labbro dorsale del blastoporo. Qui si addensano elementi ipoblastici e cordo-mesoblasticiche poggiano sulla massa di deutocele e, col sovrastante ectoderma, costituisce il BOTTONE EMBRIONALE da cui si svilupperà il corpo dell'embrione, mentre la porzione extra-embrionale avvolge, per epibolia, il resto dell'uovo, limitando un piccolo accesso (BLASTOPORO) che dà accesso ad un piccolo ARCHENTERON.
    Nei Rettili, il DISCO GERMINATIVO presenta un CERCINE che si estende sulla superficie del deutoplasma; nel centro, presenta uno SCUDO EMBRIONALE, cioè l'area in cui si attueranno i successivi processi morfogenetici. Lo scudo diventa precocemente diblastico : il foglietto inferiore, l'entoderma, genera ancora sotto di esso una CAVITA' SOTTOGERMINALE che lo separa dalla massa vitellina. Il margine posteriore dello scudo embrionale risulta particolarmente ispessito (PIASTRA PRIMITIVA), ed è ricca di elementi ipoblastici e cordo-mesoblastici. In essa compare un'invaginazione diretta anteriormente (PROLUNGAMENTO CEFALICO) che contiene il CANALE BLASTOPORICO; il prolungamento cefalico s'insinua tra ecto- ed entoderma; quando poi l'entoderma si dissolve, risulta aprirsi nella cavità sottogerminale. Il canale del blastoporo viene anch'esso incorporato nella cavità sottogerminale e le pareti dorsali e laterali originano il mesoblasto e la corda dorsale, mentre l'entoderma darà origine all'ipoblasto.
    Come nei Teleostei, poi, i cercini laterali avvolgono per epibolia la massa dell'uovo e numerose cellule mesenchimatiche si interpongono tra l'epi- e l'ipoblasto.
    Una buona lettura per schematizzare l'argomento può essere;
    gastrulazione
    oppure:
    gastrulazione 2
     
    .
  6.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Una di queste due letture fa grossi richiami all'ontogenesi del riccio di mare: tu la lasceresti, Tursiops? E' vero, esula un po' dall'argomento, ma forse può servire alla persona che ci propone la domanda. Tu che ne dici? Fammi sapere

    :lol: :lol: :lol:

    Triturus
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ottimo Triturus! :)
    Solo una cosa, cosa si intende con "cercine"?
    Molto belli i link da te segnalati, li terrei entrambi, riguardano comunque lo stesso argomento e possono servire da approfondimento per altri utenti, io aggiungerei anche:
    sviluppo embrionale - vialattea
    sviluppo embionale - luciopesce
    Come foto metterei un riepilogo come questa:
    image
     
    .
  8.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Non male: molto probabilmente chi ci fa la domanda saprà distinguere tra le immagini che propongono le varie gastrulazioni . Il secondo link che tu proponi l'avevo osservato anch'io su Internet, è buono.
    Per cercine ( e forse sarà opportuno mettere una nota di spiegazione nel testo) si intende il bordo più laterale del disco germinativo.

    Ciao!

    :) :) :)

    Triturus
     
    .
  9.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    grazie Triturus, penso di mettere il significato di cercine tra parentesi. Se per caso ti capita di trovare un immagine migliore fammi sapere, io invierò la risposta entro oggi.
    :)
     
    .
  10.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Sì, Tursiops, ho trovato questo link: I nostri amici non dovranno fare altro che 'spulciare' tra tutte le immagini di gastrule presentate (p.es.Teleostei e Rettili). Io credo che sia un buon sito
    Fammi sapere credi opportuno postare TUTTO il link oppure solo le figure e didascalie che eventualmente interesserebbero
    Ciao!

    Triturus

    gastrulazione
     
    .
  11.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Un altro sito interessante è questo:
    gastrulation
     
    .
  12.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Sì, è bello, e i disegni della gastrulazione degli Anfibi possono accompagnare (visto che sono uguali) la gastrulazione di Dipnoi e Ganoidi.
    Purtroppo dagli Anfibi si salta ad Uccelli e Mammiferi e mancano, quindi, i riferimenti agli altri Pesci e a tutti i Rettili...
    Credo che si potrebbero inserire i disegni n.11, 12 e 14(del mio post sopra, gastrulazione ), mi sembrano fatti molto bene. Ne sono sempre più convinto. Sono bellissimi i movies del n.15, ma credo che si riferiscano agli Uccelli.
    Ciao

    Triturus
     
    .
  13.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    scusami Triturus, le figure da te citate si riferiscono alla gastrulazione degli cnidari e ctenofori?
     
    .
  14.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Le gastrulazioni dei Cnidari e Ctenofori sono riferite alla fig.3
    La n.11 è relativa ai Condroitti, la 12 ai Teleostei e la 14 ai Rettili. Se per piacere vuoi controllare mi faresti un piacere

    Ciao

    Triturus

     
    .
  15.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    certo Triturus, ti ho chiesto questo perchè non ero sicuro, ho visto che le figure appaiono sotto la sezione degli cnidari, ora controllo meglio ;)
     
    .
32 replies since 4/2/2007, 16:24   6145 views
  Share  
.