meccanismi di assorbimento radicale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    potreste spiegarmi quali sono i meccanismi che regolano l'assorbimento dell'acqua e dei soluti in essa disciolti da parte deella radice?



    Ho prenotato questa domanda, ho alcune informazioni sul mio libro e ho trovato questo sito (che già conoscevo) fisiologia vegetale - pacifici.net
    Da ora è possibile organizzare la risposta che poi invierò alla redazione di vialattea.net
    Grazie a tutti per l'aiuto :)
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Le piante hanno un apparato radicale sviluppato, efficiente e proporzionato alle esigenze nutritive ed idriche dell'apparato aereo.
    Una delle principali funzioni dell'apparato radicale è l'asorbimento di acqua, di elementi nutritivi e del loro trasporto.
    I nutrienti vengono assorbiti soprattutto dai peli radicali. Gli ioni degli elementi minerali si muovono verso la radice nel terreno per convezione e diffusione.
    Gli anioni vengono assorbiti in modo attivo mentre i cationi oltre ad essere assorbiti attivamente risentono dell'assobimento determinato dalla loro concentrazione nella soluzione circolante.
    L'efficienza dell'apparato radicale dipende dai caratteri genetici della pianta, dallo sviluppo delle radici (in numero e lunghezza), dalla sua distribuzione, dalla concentrazione di nutrienti nel terreno, dalla temperatura ed umidità del suolo e dalla tecnica colturale.
    Un altro fattore che influenza l'attività di assorbimento delle radici è dato dalla presenza di micorrize.
    Per micorriza si intende l'associazione simbiontica che avviene tra alcuni funghi e le radici delle piante. Questa simbiosi:
    - migliora l'assorbimento dei nutrienti perchè le ife fungine esplorano il terreno ben oltre la zona dei peli radicali
    - aumenta la resistenza ai marciumi radicali perchè aumenta la lignificazione delle pareti cellulari
    - implementa la crescita della pianta nei primi anni di vita
    - favorisce la produzione di sostanze ormonali che stimolano l'emissione delle radici.

    Poi pensavo di mettere un paio di foto che schematizzano le radici e la loro funzione
     
    .
  3.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Questa è l'immagine:
    image
     
    .
  4.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    A me sembra una risposta concisa, precisa ed esauriente. Anche i disegni sono comprensibilissimi e fatti bene

    Triturus
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Penso di aggiungere questo:

    Le radici assorbono l'acqua sottraendola al terreno dove è "intrappolata" nei granuli che lo compongono.
    L'acqua viene assorbita dalle radici secondo le leggi chimico-fisiche che governano i fenomeni di imbibizione e di osmosi.
    L'acqua risale dal terreno verso la pianta grazie ad un meccanismo di pompa naturale dovuto all' evapotraspirazione delle foglie, in questo modo infatti l'acqua che fuoriesce dagli stomi, richiama l'acqua presente nel terreno che risale quindi per mezzo dei vasi conduttori e si distribuisce in tutte le parti della pianta.

    (fonte: torinoscienza.it )

    L'assorbimento dei soluti vede coinvolte proteine carrier e canali proteici. Siccome possono entrare solo determinati ioni siparla quindi di trasporto selettivo e in alcuni casi questo richiede consumo di energia che può essere fornita sottoforma di gradiente di concentrazione di un particolare ione oppure grazie all'azione di pompe proteiche dipendenti dall'ATP.
     
    .
  6.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Non credi che sarebbe opportuno chiarire, con poche parole,i termini 'convezione' e diffusione? Probabilmente questa persona che ha posto la domanda non conosce ancora bene questi fenomeni. Poi una parolina in più la spenderei anche a proposito delle proteine carrier e dei canali proteici (per lo meno indicare quali sono).
    Nel complesso la risposta mi sembra fatta molto bene
    Ciao, Tursiops
    image image image

    Triturus
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Già hai ragione Triturus, potrei approfondire quello che mi hai suggerito, la risposta l'ho inviata, sentiamo anche loro cosa ci dicono :)
    Saluti vivaistici ;)
     
    .
  8.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    C'è ancora tempo per ampliare la risposta sull'embriologia?
     
    .
  9.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Si si sia per questa che per la gastrulazione e precisamente:
    - 10 giorni di tempo (da oggi) per la gastrulazione
    - 8 giorni per modificare l'apparato radicale che dovrebbero scendere a 2 perchè il termine della revisione è proprio 2 giorni dall'invio della domanda alla pubblicazione
     
    .
  10.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Grazie, Tursiops, tempestivo come sempre! :D :D :D

    Saluti forumistici ( ??? )

    Triturus
     
    .
  11. Fiddler
     
    .

    User deleted


    Non so se sono in tempo, ma varrebbe la pena distinguere la via apoplastica da quella simplastica. Probabilmente una volta assorbita, l'acqua segue la via apoplastica, risalendo la radice. La via apoplastica consiste nel continuum di pareti cellulari, sopra cui scorre l'acqua. In pratica l'acqua non entra nelle cellule, ma scorre sulle pareti, all'esterno. Poi, una volta arrivata alla banda del Caspary, viene bloccata. Queste cellule infatti può essere transmembranaria (cioè l'acqua attraversa le cellule penetrando nel plasmalemma) oppure attraverso i plasmodesmi. In questo modo giunge allo Xilema.
     
    .
  12.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    proverò a chiedere alla moderatrice, ad ogni modo la vorrei modificare secondo quanto scritto da te.
    Grazie mille per il contributo :)
     
    .
11 replies since 4/2/2007, 16:07   5053 views
  Share  
.