Dalla "spazzatura" un RNA anticancro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    22.01.2007

    Dalla "spazzatura" un RNA anticancro
    In prospettiva potrebbe servire per frenare la proliferazione delle cellule tumorali



    Una particolare forma di RNA, la cui funzione era finora sconosciuta, sembra essere coinvolta in modo critico nel silenziamento di un gene coinvolto nei processi di divisione cellulare. La scoperta, pubblicata sulla versione on line di Nature, è stata fatta da un gruppo di biologi dell’Università di Oxford nel quadro di una ricerca finanziata dal Wellcome Trust e dal Medical Research Council britannico.
    Il Progetto Genoma Umano ha identificato i geni che sono responsabili della produzione delle proteine con cui il nostro orgainsmo viene formato e fatto funzionare. L'insieme di questi geni costituisce però una piccola parte del genoma complessivo, buona parte del quale è formato da quello che fino a poco tempo fa era chiamato genoma “spazzatura”, perché considerato privo di funzione. Le ricerche più recenti inducono tuttavia a pensare che questo DNA “spazzatura” sia coinvolto nella produzione di qualcosa come mezzo milione di varietà di RNA le cui funzioni sono ancora ignote.
    La particolare forma di RNA che ha attratto l’interesse del gruppo diretto da Alexandre Akoulitchev è coinvolto nella regolazione del gene per la deidrofolato riduttasi (DHFR), un enzima che controlla la produzione di timina, necessaria quando la cellula subisce un rapido processo di divisione.
    "L’inibizione del gene per la DHFR potrebbe aiutare a prevenire la crescita delle cellule neoplastiche – ha osservato Akoulitchev – tant’è vero che il primo farmaco antitumorale, il metatrexato, agisce legando e inibendo l’enzima prodotto da questo gene.”
    Secondo Akoulitchev la comprensione del modo in cui è possibile sfruttare l’RNA per silenziare, attivare o ridurre l’espresione del gene per la DHFR o di altri geni può avere importanti implicazioni nello sviluppo di innovative terapie antitumorali.



    © 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.

     
    .
0 replies since 24/1/2007, 19:34   339 views
  Share  
.