Collezionismo

di tutto e di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Inauguriamo oggi questo topic per parlare del collezionismo ovvero di quel comportamento che spinge gli uomini a possedere e ammirare alcuni oggetti che risvegliano in loro un fascino arcano.
    A me personalmente piace collezionare diverse cose ma non in modo "maniacale" e vario un po per esempio le mie collezioni riguardano:
    - schede telefoniche (mi ricordo i tempi in cui nelle cabine se netrovavano a DECINE)
    - francobolli
    - monete
    - sassi particolari (ne ho davvero molto pochi)
    - documentari
    - musica

    Se mi vengono in mente altre cose ve le dirò ;)

    E voi? cosa collezionate?
     
    .
  2. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Io colleziono.... ehm... nulla... credo... colleziono esperienze :winner_first_h4h.gif:

    Succhio in quanto a collezioni ç__ç
     
    .
  3.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Una volta collezionavo minerali...e mi ero fatto una cultura 'mostruosa' sugli assi di simmetria, la rifrazione,la conducibilità, la scala di Mohs, ecc ecc. Bellissima, la mineralogia!
    Uno dei minerali che mi incantava di più era il quarzo.
    Poi, con il lavoro di laboratorio, mi sono accorto che anche il corpo umano può possedere tanti cristalli, p.es. quelli che si trovano nel liquido sinoviale e nelle urine, ma non solo.
    Ma il cristallo più bello resta sempre il DNA, per me.
    Saluti collezionistici
    image

    Triturus

    Edited by triturus - 24/1/2007, 21:29
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    CITAZIONE
    colleziono esperienze

    bellissima frase Overlord, davvero ;)
     
    .
  5. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Dove recuperavi i minerali???

    @Tursiop: haha, m'è uscita spontanea
     
    .
  6.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (Overlord_SonicSnake @ 24/1/2007, 22:43)
    Dove recuperavi i minerali???

    I minerali me li ha regalati un vecchio chirurgo appassionato di mineralogia, anche lui.
    La loro provenienza era, principalmente, l'isola d'Elba e la val Formazza (Novara), fra le zone italiane
    più ricche di minerali.
    Anche su Internet, però, è possibile mettersi in contatto con compra/vendite di minerali.
    Vedrò di fare una ricerca
    Saluti cristallografici
    :) :) :)

    Triturus
     
    .
  7.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Una volta ho insegnato alle mie figlie a fare un erbario: si cercano le erbe, si seccano [possibilmente al sole e in corrente d'aria...ma anche una bella pila di libri sull'erba può servire all'occasione] e si fissano con lo scotch su di un cartoncino, uno per ogni erba: sul cartoncino va poi scritto il nome della pianta -l'ideale sarebbe il nome latino, da cercare nelle guide apposta, p.es. il BARONI, Guida botanica d'Italia, ed.Cappelli-, il nome volgare, la data ed il luogo del ritrovamento, e tutto ciò che può servire alla catalogazione, come famiglia, ordine, classe, tipo, ed altro.
    Volendo ci si può specializzare in un tipo particolare di erbe, p.es.quelle medicinali.
    Sapete, conservo ancora, dopo vari anni, gli erbari di mia figlia Chiara (che per un anno ha fatto l'Istituto agrario, per poi passare al Liceo Scientifico).
    Saluti collezionistici
    image image
    image

    Triturus
     
    .
  8. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Bello l'erbario!! ç_ç
     
    .
  9.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    anche a me piace l'erbario, avevo intenzione di farlo l'anno scorso. Avrò bisogno del tuo aiuto Triturus ;)
    Anche io ho fatto l'agrario e mi sono trovato davvero bene.
    PROPOSTA: c'è qualcuno che se ne intende abbastanza bene di classificazione botanica? perchè potremmo creare qui sul Forumbio una sorta di erbario digitale (una cosa molto artigianale). Avevo iniziato a fare foto ai fiori nelle mie zone ma non conosco i nomi.
     
    .
  10.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Ci possiamo provare! Io non so fare le foto digitali, però...Diciamo che sono un po' (tanto) imbranato.
    Saluti
    image image image
    Triturus
     
    .
  11.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    ehehe non c'è problema Triturus, è bello sapere che c'è sempre qualcosa da imparare altrimenti ci si annoierebbe ;)
    ci penso bene alla proposta e magari questo weekend se riesco apro un topic apposta sull'identificazione dei vegetali. io dovrei avere qualche foto.

    P.S. sempre in tema di collezionismo, oggi ho trovato una scheda telefonica con tiratura 32.000!! non ci potevo credere, di così rare non mi era mai capitato di trovarle.
     
    .
  12. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    beh, riguardo alla classificazione io sono fresco di gimnosperme, chlorophytae, rhodophitae phaeophytae, e ho appena iniziato la classificazione delle angiosperme...comuqnue io collezionavo: schede telefoniche, francobolli e moneto con mio nonno (anche io mi ricordo le centinaia di schede trovate nelle cabine, alcune anche cariche!!!!), poi purtroppo sono entrati i ladri dai miei nonni e hanno rubato i francobolli (stranamente quelli di valore più elevato), poi mio nonno è venuto a mancare e ho perso la passione....
    ora gioco ad un wargame ambientato nel futuro dove si collezionano soldatini da dipingere e montare....
     
    .
  13.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (Tursiops @ 25/1/2007, 22:02)
    magari questo weekend se riesco apro un topic apposta sull'identificazione dei vegetali. io dovrei avere qualche foto.

    Benissimo, Tursiops!!!! Credo che fiori, foglie e quant'altro debbano essere ben visibili...Casomai,sarebbe bene indicare anche il numero di stami, carpelli, ecc., se non si riescono a vedere dalla foto: non credi?
    Ciao
    :woot: :woot: :woot:

    Triturus
     
    .
  14.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    hai detto bene Triturus! :D
    visto che comunque la bella stagione è prossima (circa 2 mesi) posso andare direttamente in campo e fotografare i dettagli.
    P.S. il paese dove abito fa parte del parco agricolo Sud Milano quindi c'è tanto verde...magari vi posto qualche foto ;)
     
    .
  15.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (Tursiops @ 26/1/2007, 19:26)
    il paese dove abito fa parte del parco agricolo Sud Milano

    Cos'è un parco agricolo? (scusa la mia ignoranza)
    C'è calma, dalle tue parti, Tursiops?Ossia, come sei messo a traffico, inquinamento, e roba simile? Qui da me, nella pianura fiorentina, mica tanto bene...Nel mio paese si sta svolgendo una lotta accanita tra amministratori e popolazione per la costruzione di un inceneritore... Cose 'e pazz!
    Saluti ecologici
    :sick: :sick: :sick:

    Triturus
     
    .
24 replies since 24/1/2007, 18:59   635 views
  Share  
.