Enzimi ossidoriduzione e loro coenzimi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piùcolore!
     
    .

    User deleted



    Ragazzi scusate, riesco solo parzialmente a rispondere a questa domanda! mi potreste dare una mano?

    scrivere i cofattori piu’ comuni che partecipano a reazioni di ossidoriduzione. Indicare in ciascun caso un enzima o una proteina contenente il cofattore e la reazione catalizzata.

    saprei dire per il momento questo ( correggetemi se dico cavolate )

    Tra i cofattori di ossidoriduzione figurano:
    Nicotinammideadenindinucleotide (NAD+/NADH,H+) niacina lattato deidrogenasi
    NADP+/NADPH, lega formando l'enzima attivo la niacina nella lattato deidrogenasi
    Flavina mononucleotide FMN/FMNH2, le ga formando l'enzima attivo riboflavina ( o flavoproteine? )
    Flavin adenina dinucleotide FAD/FADH2 idem FMN
    Coenzima Q
    I citocromi Cyt[Fe2+]/Cyt[Fe3+]
     
    .
  2. Vale Grey
     
    .

    User deleted


    La domanda era riferita alla fosforilazione ossidativa?
    Comunque, per quel che mi ricordo dell'esame di biochimica, non mi sembra che ci siano errori evidenti...
     
    .
  3. Piùcolore!
     
    .

    User deleted


    no a reazioni di ossidoriduzione in generale! pur troppo è incompleta la mia risposta però :-( se qualcuno riuscisse ad aiutarmi...!
     
    .
  4. Vale Grey
     
    .

    User deleted


    Eh caspita, ma se dobbiamo cercare tutti gli enzimi che compiono ossido-riduzione nel mondo animale penso che non ci asciughiamo più... anche perchè tanti, a livello dell'apparato digerente o renale, non vengono nemmeno citati...
    Comunque, alla fine, i cofattori sono quelli... ma ora che mi ricordo... ci sono anche:
    - biotina
    - piridossal fosfato
    - acido lipoico
    - coenzima A
    - vitamina B12
    - vitamina C
    - vitamina E
    - vitamina K
    - tetraidrofolato
    - acido pantotenico
    ma non ricordo di preciso in quali reazioni intervengono... dovresti avere un testo di biochimica di riferimento... se ti è stata fatta questa domanda presuppone che tu abbia gli strumenti per poter rispondere in modo esaustivo...
     
    .
  5. Piùcolore!
     
    .

    User deleted


    eh si sto guardando sia su fondamenti di biochimica di Donald e Julit della Zanichelli che altri, sui quali sto studiando, parla delle reazioni in maniera un pò sparsa, ma ad esempio per il NAD non vedo scritto la parte del coenzima a cui entra a far parte come catalizzatore. mi parla di NAD e basta...
     
    .
  6. Vale Grey
     
    .

    User deleted


    Non conosco quel testo, io ho studiato sul Lehninger... se hai occasione di consultarlo, prova a dargli un'occhiata: l'ho trovato molto ben fatto e completo.
     
    .
5 replies since 14/8/2012, 21:19   245 views
  Share  
.