Acido glutammico......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paoletto75
     
    .

    User deleted


    Vorrei sapere se l'acido gluttammico presente nei pomodori, nelle noci e nelle nocciole sono amminoacidi liberi oppure oligopeptidi o polipeptidi?
    Grazie.
     
    .
  2. Meredith Grey MD
     
    .

    User deleted


    L'acido glutammico è l'altro nome dell'amminoacido polare glutammato, quindi se si chiama così è un semplice amminoacido...
     
    .
  3. paoletto75
     
    .

    User deleted


    Avevo letto su internet sulla eccitossicità da glutammato che potrebbe portare ad alcune malattie neurodegenerative...
    Però vedo che negli alimenti (tranne frutta e verdura) è ricco di glutammato...per esempio le noci per 100 gr di prodotti abbiamo ben 5 gr di glutammato.
    Su un sito c'era scritto che il glutammato (appunto l'amminoacido) se facente parte di proteine (ologopeptidi e pluripeptidi) non faceva male...!
    Sono un po confuso...
     
    .
  4. Meredith Grey MD
     
    .

    User deleted


    L'acido glutammico viene usato da nostro corpo per produrre dei neurotrasmettitori.
    Si tratta comunque di una amminoacido essenziale per le funzionalità dell'organismo e come costituente delle varie molecole proteiche ed enzimi.
    Personalmente avevo sentito qualcosa tempo addietro che diceva che usato come additivo alimentare poteva dare problemi, ma poi non ho più sentito nulla... Il fatto che si trovi in frutta e verdura non deve essere, per me, considerato come un problema dato che sono gli altri additivi chimici i principali responsabili di tumori e malattie neurodegenerative.
     
    .
3 replies since 29/7/2012, 20:14   37 views
  Share  
.