COME RISPONDERE ALLE DOMANDE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Come strutturare le risposte

    Ogni collaboratore è tenuto a mantenere elevato il livello delle sue risposte sia dal punto di vista dei contenuti che da quello divulgativo. Per quanto riguarda questo ultimo punto, ci sembra che la risposta ideale debba essere caratterizzata dalle seguenti sezioni:

    a) un breve cappello introduttivo estremamente facile da leggere e comprensibile ad una persona di cultura medio-bassa. L’introduzione serve per orientare il lettore verso il tema della domanda e per far capire facilmente a quale categoria di argomenti apparterrà la risposta. Questa introduzione è essenziale soprattutto per le domande più specialistiche.

    b) una parte nella quale si risponde alla domanda nel modo più semplice possibile e con gli stessi criteri di leggibilità descritti nel punto a).

    c) una parte più specialistica nella quale l’esperto può sbizzarrirsi nel dimostrare le sue affermazioni anche a livello molto alto cercando comunque la migliore mediazione tra leggibilità e approfondimento.

    d) se lo ritiene opportuno può aggiungere in coda una sezione “per soli specialisti” nella quale può utilizzare esclusivamente un linguaggio tecnico.

    e) sono disponibili alcune regole stilistiche per la forma da dare alle risposte.

    (fonte: http://www.vialattea.net )
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    La nostra prima risposta:
    http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=11527
    :)
     
    .
1 replies since 10/1/2007, 19:35   365 views
  Share  
.