L'età dei giganti gassosi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    08.01.2007

    L'età dei giganti gassosi
    La conclusione deriva da dati raccolti con lo Spitzer Space Telescope



    I pianeti gassosi giganti, come Giove e Saturno si formerebbero subito dopo la loro stella: è questa la conclusione di una ricerca condotta da ricercatori dell’Università dell'Arizona sulla base di osservazioni compiute grazie allo Spitzer Space Telescope della NASA. In base ai loro calcoli, in particolare, questo tipo di pianeti o si forma entro i primi 10 milioni di anni di vita della stella, o non si forma affatto. La vita media di una stella di tipo solare si aggira intorno ai 10 miliardi di anni.
    Per giungere alla conclusione, il gruppo di astronomi diretto da Ilaria Pascucci ha esaminato 15 stelle simili al Sole, di età compresa fra i 3 e i 30 milioni di anni, cercando la presenza di gas caldi nella parte interna di quei sistemi stellari e di gas freddi in quella più esterna.
    Attorno a tutte le stelle esaminate nello studio turbina una quantità di gas pari a meno del 10 per cento di quella massa di Giove, ha detto la Pascicci. “Ciò indica che i pianeti giganti come Giove o Saturno si sono già formati in questi giovani sistemi solari, o che non si formeranno mai."
    Gli astronomi ritengono che il gas attorno alla stella possa essere importante per indurre i pianeti di tipo terrestre, ossia quelli rocciosi, a percorrere una orbita relativamente circolare. Se la Terra possedesse un’orbita fortemente ellittica, le temperature assumerebbero valori così opposti ed estremi da rendere impossibile lo sviluppo di organismi complessi.
    Molti sistemi stellari simili al nostro non contengono gas sufficiente per costringere eventuali pianeti rocciosi in una orbita circolare, ha concluso la Pascucci.




    © 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.

     
    .
0 replies since 8/1/2007, 23:38   304 views
  Share  
.