Chimica Organica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Isa_
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti :) qualcuno mi potrebbe spiegare come riconosco gli stereocentri in una molecola? So che uno stereocentro è una struttura che presenta un atomo di C con 4 sotituenti diversi, ma ad esempio in questa catena lineare (esempio del nostro prof)

    ____CH2OH _______OH
    _____| ____________|
    CH3 - C - CH2 - CH - CH - CH3
    _____| ________|
    ____CH3 _____CH3

    Perchè gli stereocentri sono quelli in grassetto? <_< Non riesco a capire...
    ps.Ho messo gli underscore in basso perchè se no mi portava tutto a sinistra

    Grazie!!
     
    .
  2. Degio92
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi sto preparando all'esame di chimica organica e penso di saperti aiutare! :) spero di non sbagliarmi ma penso che sia così:
    Dei due gruppi CH devi contare come ulteriore molecola alla quale è legato il C il suo atomo di H. In questo modo avresti in entrambi 4 molecole diverse legate ai carboni.
    Per esempio: il CH in neretto a dx è legato a 1) il suo H per formare la molecola vera e propria del CH, 2) alla molecola di CH3 alla sua dx, 3) al gruppo OH sopra e 4) al resto della molecola alla sua sx.
    Se non erro dovrebbe essere così. Usa lo stesso ragionamento per l'altro CH!

    Per chiarirti i dubbi comunque dovresti chiedere al prof che è sempre la cosa migliore ;)

    Ciauuu
     
    .
  3. _Isa_
     
    .

    User deleted


    Anche io mi sto preparando all'esame di chimica organica, solo che io e la chimica non andiamo d'accordo :lol: ahhhh oook!!:) ma quindi solo cosi? Grazieeee :D
    Ciaooooo :b10.gif:
     
    .
  4. Andersan143
     
    .

    User deleted


    Se non erro dovrebbe essere così. Usa lo stesso ragionamento per l'altro CH!
     
    .
3 replies since 16/5/2012, 17:39   130 views
  Share  
.