Complesso evolvente ossigeno del PSII

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. delphixx
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti/e !! Ho bisogno del vostro aiuto,sto preparando l'esame di fisiologia vegetale e sono bloccato sul meccanismo di ossidazione del complesso evolvente ossigeno del fotosistema II.
    Andiamo per ordine, nelle reazioni dipendenti dalla luce, il primo evento fotosintetico è rappresentato dall'eccitazione della clorofilla del P680 che cede 1 elettrone alla feofitina, quindi al plastochinone A e al plastochinone B, che viene ridotto a plastosemichinone.
    A questo punto la clorofilla torna allo stato ossidato e potrà ricevere elettroni provenienti dall'ossidazione dell'acqua, e qui entra in gioco il complesso evolvente ossigeno, che compie tale reazione. Tale complesso comprende un sito attivo formato da 4 ioni Mn e può esistere in 5 stati di ossidazione, indicati con S0,S1,S2,S3 ed S4. Mi sapreste dare maggiori informazioni su come avviene l'ossidazione del complesso dallo stato 0 allo stato S4? Mi confermate che la reazione di ossidazione dell'acqua avviene soltanto una volta raggiunto lo stato S4?


     
    .
  2. Matteo941
     
    .

    User deleted


    La teoria dei 5 stadi di ossidazione è stata formulata proiettando su un campione di membrane fotosintetiche adattate al buio una serie di lampi brevissimi e intensi. Si notò che durante i primi due lampi si produceva pochissimo ossigeno e il massimo della produzione di ossigeno si otteneva al terzo lampo e ogni 4 lampi successivi. Questo portò alla formulazione (parliamo del 1970) della teoria dello stato S, che spiegava il fenomeno attraverso 5 stadi S (da S0 a S4) e con l'effettiva produzione di ossigeno tra lo stadio 4 e lo stadio 0. In realtà gli stadi S rappresentano forme sempre più ossidate del complesso evolvente ossigeno e, sebbene questo modello spieghi il meccanismo che libera ossigeno, non ci spiega se ci sono o meno degli intermedi parzialmente ossidati dell'acqua (es. H2O2). La fonte di quello che ho scritto è il libro di fisiologia vegetale scritto da Lincoln Taiz e Eduardo Zeiger. Sullo stesso libro è però specificato che le conoscenze che si hanno su questo argomento sono ancora limitate. Considera inoltre che il processo fotosintetico e nello specifico l'ossidazione del'acqua a carico del fotosistema II è un processo assai complicato, unico nel suo genere.

    Un saluto, spero di esserti stato utile.

    Edited by agrochi - 30/5/2015, 11:30
     
    .
1 replies since 10/5/2012, 17:36   1075 views
  Share  
.