Potenziali d'azione e muscoli invertebrati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Davide-Genova
     
    .

    User deleted


    Ciao, amici!
    Il mio libro di fisiologia animale accenna al fatto che il muscolo scheletrico degli invertebrati, a differenza di quello dei vertebrati, non "può essere eccitato elettricamente e generare potenziali d'azione in risposta a uno stimolo", mentre genera "potenziali di membrana graduali, ma non d'azione".
    Ora, mi sembra chiaro (per favore correggetemi se avessi capito male) che, per contrarsi, un muscolo deve essere stimolato da un potenziale d'azione (i potenziali graduali credo che per definizione non generino una reazione: giusto?), quindi direi che, comunque, il muscolo di un invertebrato debba essere eccitato postsinatticamente da un potenziale d'azione proveniente da un neurone.
    Quindi interpreterei quanto dice il libro supponendo che nei vertebrati il potenziale d'azione si propaghi attraverso il sistema T dei tubuli trasversali tra una fibra muscolare e l'altra, mentre ciò non avviene negli invertebrati (dove quindi ogni fibra deve avere una sua giunzione neuromuscolare?): mi sbaglio?
    Sperando che qualcuno possa aiutarmi a chiarirmi le idee, ringrazio tutti di cuore!
    Ciao!

    Edited by Davide-Genova - 2/3/2012, 12:09
     
    .
0 replies since 2/3/2012, 11:07   103 views
  Share  
.