Domanda.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Leonid Brezhnev
     
    .

    User deleted


    E' possibile che una determinata sostanza liquida subisca il passaggio allo stato gassoso esclusivamente ed immediatamente con un contatto con l'aria? In caso di risposta affermativa, quali dovrebbero essere le caratteristiche strutturali-molecolari di questa sostanza?

    Oppure, se ciò non fosse possibile, si potrebbe realizzare un composto di questa sostanza utilizzando l'acqua, e provocare l'evaporazione di quest'ultima affinchè la sostanza in questione, mediante la vaporizzazione dell'acqui con cui è stata miscelata, si diffonda nell'ambiente circostante?
     
    .
  2. Davide-Genova
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Leonid Brezhnev @ 1/3/2012, 19:19) 
    E' possibile che una determinata sostanza liquida subisca il passaggio allo stato gassoso esclusivamente ed immediatamente con un contatto con l'aria?

    Certo, se le condizioni di temperatura e pressione sono tali che la pressione di vapore saturo (la pressione parziale nell'aria del vapore della sostanza raggiunta all'equilibrio termodinamico) della sostanza è uguale o maggiore della pressione atmosferica. "Immediatamente" però non significa in 0 unità di tempo: come ogni processo termodinamico, l'evaporazione ha luogo in una quantità di tempo non nulla e, nello specifico, è più o meno grande a seconda delle condizioni cinetiche in cui avviene.
     
    .
1 replies since 1/3/2012, 19:19   42 views
  Share  
.