fattore rh e virus hiv

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. musciuniuru
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, spero di aver posato nella sezione giusta.

    Vorrei chiedervi un parere da esperti: ho trovato un riferimento in rete in cui si dice che una persona con fattore rh negativo e' pressoche' immune al virus dell'hiv. Ora, io di mio faccio il meccanico e leggo di biologia solo per passione, ma mi sembra fortemente infondata come informazione.
    Sapreste dirmi qualcosa in proposito?

    Grazie.
     
    .
  2. Meredith Grey MD
     
    .

    User deleted


    Caro utente, per hobby e per lavoro ricevo quotidianamente delle news dal mondo medico, scoperte ed informazioni validate e pubblicate sulle riviste scientifiche, ma quello che dici non mi è mai giunta all'orecchio... oltretutto, quale spiegazione fisiologica darebbero per questa immunità?
    Il virus dell'HIV attacca i linfociti... non trovo il nesso con il fattore rh negativo che sta sui globuli rossi...
     
    .
  3. musciuniuru
     
    .

    User deleted


    La spiegazione fisiologica in effetti era molto vaga nell'articolo che ho trovato.
    Si faceva poi riferimento ad una statistica di un campione di persone infette (mi sembra militari di una zona..), in cui tra gli infetti da hiv i soggetti con rh negativo erano meno del 5%.
    Ne ho parlato con un mio amico biologo e mi ha risposto che avrei lo stesso risultato prendendo in esame qualunque altro campione di persone (anche "suonatori di pianoforte"), in quanto gli rh negativo al mondo sono pochissimi gia' di loro.

    Ora che ho letto anche il tuo parere direi che era una bufala. :P
     
    .
2 replies since 26/2/2012, 21:15   1348 views
  Share  
.