Vorticella

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Eccomi di ritorno dopo qualche giorno di assenza. Avrei bisogno di qualche informazione. Cosa sapreste dirmi della "vorticella"?
     
    .
  2. Luis 22
     
    .

    User deleted


    Qua trovi di tutto, anche immagini:

    http://www.google.it/search?client=firefox...erca+con+Google
     
    .
  3. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Questo qui è carino per il video
    http://www.funsci.com/fun3_it/protisti/mostra.htm

    Questo ha foto ben dettagliate
    http://www.pirx.com/droplet/gallery/vorticella.html

    descrizione, da http://cabfst28.cnea.gov.ar/~zanette/micro...ella/index.html (spagnolo)


    La vorticella è un microrganismo unicellulare cilicato che vive generalmente in acque dolci con grande contenuto organico, vive solitaria oppure forma gruppi. Il corpo ha una forma di campana o vescicula ed è unito al substrato mediante un peduncolo contrattile. Nell'altro estremo, l'apparato orale possiede una corona ciliata, che utilizza per creare creare una corente di acqua dalla quale trae batteri di cui si ciba. Non possiede ciglia in altre parti del corpo. A volte una perturbazione esterna puo causare una rapida contrazione di tutto il corpo cellulare.

    Si riproduce per divisione (asessuale) o per riproduzione sessuata. Durante la riproduzione per divisione, la prima o la seconda cellula figlia passa per uno stadio morfologico intermedio, sotto forma di capsula cilindrica, detta telotroca (devo riguardarmi questo termine). Durante questo stadio la cellula ottiene una corona ciliata nella zona posteriore del corpo e l'apparato orale si trova ritirato. Avanza rapidamente, con la corona ciliata posteriore davanti, fino a trovar un punto del substrato in cui ancorarsi. Fissata su questo punto, la "telotroca" acquisisce gradualmente la forma usuale della vorticella. Escono fuori le ciglia orali e le ciglia posteriori spariscono e comincia a crescere il peduncolo.

    In certe condizioni per esempio, come scarsità di un certo alimento, una vorticella già fissata puo convertirsi in "telotroca" per staccarsi dal substrato e trovare un'altro luogo per fissarsi.

    NOTA: Per il testo che ho tradotto dallo spagnolo, chiedo a chi ne sa piu di me, se possibile, se pensate sia giusto lo stadio di Telotroca della vorticella.

    Non riesco a trovare testi piu ricchi purtroppo -.-
     
    .
  4.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Per Telotroca si intende lo stadio intermedio che la Vorticella assume quando si divide per divisione asessuata (agamica o monogonica) in due cellule figlie: una di esse, senza peduncolo e quindi libera o asessile , assume forma cilindrica e ritrae momentaneamente l'apparato orale; quando trova un substrato su cui fissarsi, si forma il peduncolo e si genera la cosiddetta forma sessile o peduncolata, con la caratteristica forma che tutti conosciamo.
    Ciao
    :D :D :D

    Triturus
     
    .
  5. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, sto aiutando mia sorella che deve dare un esame di biologia all'università. Quest'anno dovrebbe laurearsi in scienze della comunicazione primaria!
     
    .
  6. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Grande Triturus! e io che per trovare quel termine mi stavo scannando, ho fatto anche ricorso a una delle mie ambasciate personali XD

    il fatto è che google mi dava solo siti spagnoli sulla telotroca -.-

    grazie!
     
    .
  7.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    No, Overlord, non sono grande, sono solo una persona appassionata di Biologia, come te e tutti...Qui al Forumbio siamo tutti grandi, perchè a tutti piace in modo particolare la Biologia
    Ciao, ci si legge
    ;) ;) ;)

    Triturus
     
    .
  8. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Vero, c'è sempre chi ha la risposta giusta :D
     
    .
  9.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Sono anche io d'accordissimo con voi. quando tornero' a casa postero' qualche nozione sulla Vorticella presa dai libri cosi' aggiungiamo piu' informazioni utili per ogni tipo di descrizione.
     
    .
  10.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Direi cheil testo di Overlord è davvero tradotto bene. Io ho trovato questo:
    "Ordine Peritrichida. Peritrichidi. Serie adorale di ciglia che si originano a sinistra del peristoma e decorrono verso destra intorno al corpo dell'organismo; altre ciglia poche o assenti; corpo tipicamente campaniforme o vasiforme; in prevalenza sessili, spesso coloniali. Vorticella, solitari su peduncolo; Epistylis, Zoothamnium, Opercularia, in colonie; Trichodina, su animali acquatici.

    (fonte: Storer, Usinger, Stebbins, Nybakken - ZOOLOGIA - Zanichelli)
     
    .
9 replies since 28/12/2006, 18:00   785 views
  Share  
.