Diario del Biologo

"materiali" reperibili facilmente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Sto smanettando un po col microscopio e in un granello di polvere ho trovato questo:

    image image

    image image

    image

    Quelle linee non so se sono filamenti di polvere o se è qualche apparato interno dell'animale.

    Dico animale perchè quelle setole mi fanno pensare solo a quello :D

    Lo sapete identificare??
     
    .
  2. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    A che ingrandimento sai guardando?
     
    .
  3. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Queste erano a 10x mi pare...a 40x si capiva ben poco :D
     
    .
  4. Sic Lollus
     
    .

    User deleted


    Dubito possano essere essere le parti interne di un ipotetico animale. Non saprei dirti. Nel caso in queste vacnze facio anch'io un esperimento analogo e ti faccio sapere.
    Ciao!
     
    .
  5. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    i filamenti marroncini penso siano filamenti di polvere....ma riguardo al resto sembrano ciglia :D
     
    .
  6.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Caro Overlord, quello che hai visto è parte del rivestimento esterno di un insetto o parte, più probabilmente, delle ali, formazioni cuticolari chitino-proteiche, provviste di perforazioni e pori e recante spine, setole, peli fissi. Se le parti sono fortemente appiattite, come scaglie, molto probabilmente si tratta di Lepidotteri, Collemboli, alcuni Ditteri, qualche Coleottero.
    Le formazioni a forma di canale (i filamenti marroncini) sono le trachee e le tracheidi, formazioni analoghe alle nostre vene/arterie, che provvedono al rifornimento di aria dell'animale.
    Sono pezzi di Insetto, di sicuro, ma è impossibile dire di quale insetto: le formazioni sono uguali in tutti gli Insetti.
    Le foto sono molto belle e nitide, non c'è che dire.
    Ciao, a risentirci
    Saluti zoologici
    ;) ;) ;)

    Triturus

    A proposito dell'ingrandimento, 40 X è il miglior ingrandimento per studiare queste strutture ( così come 20 X), perchè dà una visione d'insieme delle varie strutture e dei vari tessuti.
    Ariciao
    :D :D :D

    Triturus
     
    .
  7. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Grazie triturus, mooolto molto esauriente :)
     
    .
  8.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Belle foto Overlord! dal canto mio se siete interessati posso postare un sacco di foto di cellule sia in campo chiaro che colorate con immunostainig.
    Dopo le feste faro' una sezione apposta per la microscopia.
    Grazie ragazzi per questi splendidi topic! :)
     
    .
  9.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Buona idea, Tursiops!
    Ciao e divertiti, per queste feste natalizie! Io, se arriva l'auto nuova, ho intenzione di fare dei giri qua attorno...La mia passione è andare alla ricerca di vecchi paesi medievali e provare la cucina locale.
    :) :) :)
    Triturus
     
    .
  10. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Mi piacciono quei paesini ;P
     
    .
  11. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Questi piccolini li ho trovati in un pezzettino di terriccio con muschio...pochi mm di grandezza...
    image
     
    .
  12.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    Credo che quella in basso a sinistra sia una Diatomea.Su Google -immagini si può trovare molto materiale; io vi indico, per esempio, la seguente:
    diatomea
    Gli altri oggetti della foto credo siano diatomee morte (in alto) e batteri (quelli diffusi nel campo microscopico)
    Ciao!
    image
    Triturus
     
    .
  13. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Grazie, avevo indovinato solo i batteri XD
     
    .
  14. .:pollo:.
     
    .

    User deleted


    cavolo, se avessi un microscopio funzionante osserverei anch'io la polvere che ho in casa, ma l'ultimo microscopio che ho avuto era quello del piccolo chimico :P
     
    .
  15.  
    .

    aves

    Group
    Forumbio GlobalMOD
    Posts
    1,814
    Location
    pianura alluvionale del Mugello (Firenze).

    Status
    CITAZIONE (.:pollo:. @ 23/12/2006, 16:58)
    cavolo, se avessi un microscopio funzionante osserverei anch'io la polvere che ho in casa, ma l'ultimo microscopio che ho avuto era quello del piccolo chimico :P

    Perchè non provi a contattare qualche Laboratorio di Analisi o qualche negozio di Ottica? Può darsi che tu trovi qualcosa che fa al tuo caso. A volte i Laboratori hanno dei microscopi in più che tengono da una parte senza adoperarli.
    Ciao!
    ;) ;) ;)

    Triturus
     
    .
58 replies since 18/12/2006, 14:10   2257 views
  Share  
.