IMPULSI NEUROGENETICI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fausto Intilla
     
    .

    User deleted


    Uno studio condotto negli Stati Uniti da alcuni ricercatori operanti nel campo delle neuroscienze, sul comportamento e le abitudini di gemelli omozigoti separati sin dalla nascita e quindi vissuti per lungo tempo in luoghi diversi (ricevendo altresì un'educazione diversa l'uno dall'altro), ha fatto rilevare, grazie alle incredibili e molteplici similitudini di comportamento e abitudini di questi individui, che l'ambiente in sè influisce relativamente poco sulle scelte e gli eventi più importanti (come ad esempio la scelta della persona con cui sposarsi, degli hobbies, del tipo di occupazione... tutte straordinariamente simili) relativi alla vita di queste persone.
    Ciò che sembra giuocare un ruolo estremamente importante invece, nel destino a tratti predefinito di questi individui, è il loro DNA (che li caratterizza e li distingue da altri sette miliardi di esseri umani). Ciò che i loro geni non trovano a portata di mano, vanno inevitabilmente a cercarlo altrove... e il successo è quasi sempre assicurato.
    Da queste considerazioni giungiamo inevitabilmente alla conclusione che, per quanto insoliti e poco chiari possano apparire questi „dati di fatto“, la rete neurale-neuronale di ogni essere umano, debba essere necessariamente connessa alla sequenza genetica propria di ogni individuo.
    Da questa premessa, nasce l'idea di un impulso psichico la cui origine è da ricercarsi sia tra le varie interconnessioni neurali-neuronali, sia tra quelle genetiche specifiche dell'individuo in questione; ecco quindi che subentra la necessità di coniare un nuovo termine legato al concetto di impulso, definito appunto come: neurogenetico.

    Fausto Intilla
    (Inventore-divulgatore scientifico)
    www.oloscience.com
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao Fausto :)
    Da questo articolo sembrerebbe che le caratteristiche psichiche appartenenti alla mente (emozioni, intelligenza etc) abbiano le loro radici della molecola più importante di tutte ovvero il DNA.
    Chissà quindi se esiste un legame effettivo tra inclinazione verso alcuni stati d'animo e sequenza genetica.
    Ho avuto per un attimo una prospettiva un po inquietante ovvero che se si riuscisse anche a decodificare nel DNA il codice per la mente (questa è solo una mera ipotesi) allora si potrebbero creare individui con le caratteristiche scelte da altri. Spero che questo rimanga solo fantascienza.
    Tutt'altro invece sarà l'eventuale utilizzo di una simile scoperta: ci sono tanti problemi che colpiscono la mente e gli psicofarmaci sono ad oggi assai poco efficaci. Chissà che queste scoperte e quelle future non possano aiutare molto di più le persone che soffrono di questi disturbi.
     
    .
  3. Fausto Intilla
     
    .

    User deleted


    Ciao carissimo,
    sempre per restare in tema,ti riporto qui un link a un topic molto interessante
    (aperto da un tizio in un altro forum), che sembrerebbe proprio analizzare queste cose in modo assai "profondo" e con una certa cognizione di causa:
    http://forum.cosenascoste.com/altri-argome...html#post153865

    A presto!
    bye,
    Fausto
     
    .
  4. Overlord_SonicSnake
     
    .

    User deleted


    Non mi piace affatto l'idea che qualcuno possa manipolare il carattere di una persona prima ancora che nasca....
     
    .
3 replies since 25/11/2006, 08:41   353 views
  Share  
.