pseudomonas tolaasii

....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. massimo2010
     
    .

    User deleted


    salve a tutti sno nuovo del forum ,e vorrei incominciare con una bella domanda,qualkuno di voi ha mai pensato di trovare una cura ad una famigerata malattia ke affligge la fungicoltura,la BATTERIOSI causata da un battere pseudomonas tolaasii
     
    .
  2.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao massimo2010, personalmente è la prima volta che sento questa patologia. Non sono ferrato molto sui funghi però se vuoi ti invito a illustrarci meglio il fenomeno in questione.
    ciao e grazie! :)
     
    .
  3. massimo2010
     
    .

    User deleted


    ciao tusiops praticamente questo parassita secerne una sostanza tossica per il fungo,facendo diventare quest ultimo di colore rossiccio,con odore sgradevole,mandando in putrefazione il fungo ,questo è causato da un battere 'peseudomonas tolaasii' possibile ke nn ci siaq una cura per neutralizzare questo battere?esistono antibiotici ke potrebero fare al caso? gli aminoglucosidi potrebbero andare bene?(quest è un idea ^_^ )
     
    .
  4.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    provo a fare una ricerca bibliografica per sapere il punto della situazione, ti aggiorno entro questa settimana. Se non vedi risposta, sollecitami pure riscrivendo un messaggio in questa discussione. Ciao!
     
    .
  5.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao massimo, eccomi qui, dunque ti segnalo alcuni link:

    www.bdfagro.it/winbdf-archivi/disci...TIVATI_2010.pdf

    www.unibas.it/utenti/iacobellis/pub...re,%201998b.pdf

    http://paduaresearch.cab.unipd.it/707/1/Paletti.pdf

    Invece l'intervento agronomico da attuarsi in questi casi consiste nel:
    CITAZIONE
    AGRONOMICO:
    -Controllare l’umidità e la velocitàdell’aria;
    -Eliminare gli sbalzi di temperatura;
    -Trattare l’acqua di inaffiatura con Cloro (Ipoclorito di sodio o cloruro di calcio) o
    Iodio (PVP 179)

     
    .
  6. massimo2010
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio cmq secondo te può esser ke ho avuto un attacco di batteriosi perkè ho innaffiato con un a soluzione di iodopovidone?invece ke cn ipoclorito?secondo te lo iodopovidone ha il potere di alterare il ph del terriccio?
     
    .
  7.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    Ciao massimo, da quello che ho potuto leggere, ho visto che il pH di quella sostanza si aggira tra 4,5 e 6,5 quindi si, può influire sul pH del terreno.
     
    .
  8. massimo2010
     
    .

    User deleted


    quindi credo sia stato quello ad influire negativamente sulla proliferazione del batterio,nella coltura innaffiata con ipoclorito i sn verificati solo 4 casi su 1600 dopo 50 gg contro i 60 casi su 1728 dopo 30gg
     
    .
  9. Jacqueline.anna
     
    .

    User deleted


    Un Bradipo non è un omeoterme,come si legge dal link che hai postato,perchè gli omeotermi (come noi) riescono a mantenere costante la temperatura corporea prescindendo da quella ambientale.
    Credo che questo link del Prof. Lucio Pesce,possa esserti d'aiuto circa la termoregolazione,processo fondamentale proprio per la regolazione della temperatura corporea.
    Spero ti sia d'aiuto.
     
    .
8 replies since 16/3/2011, 19:36   230 views
  Share  
.