Farmaci contro in morbo di Huntington

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .

    BIOLOGO TEORETICO

    Group
    Administrator
    Posts
    8,416
    Location
    Gaia: 3° pianeta del Sistema Solare

    Status
    30.10.2006

    Farmaci contro in morbo di Huntington
    Nella ricerca sono stati utilizzati neuroni di topi ingnegnerizzati geneticamente



    Un test che utilizza cellule in coltura fornisce un metodo efficace per analizzare i farmaci contro il morbo di Huntington e mostra come due composti - la memantina e il riluzolo – siano i più efficaci nel mantenere vive le cellule nelle condizioni che imitano la patologia. Il risultato è riportato in uno studio pubblicato sulla rivista "Neuroscience Letters".
    "Questi farmaci – ha spiegato Ilya Bezprozvanny, professore associato di fisiologia della UT Southwestern Medical Center e coautore dello studio – sono stati testati in un'ampia gamma di modelli del morbo di Huntington. "Per alcuni di questi farmaci sono stati ottenuti risultati contrastanti da diversi gruppi di ricerca, ma è impossibile capire dove si originino le differenze poiché gli studi non sono stati condotti in parallelo. Noi invece abbiamo testato in modo sistematico e quantitativo i farmaci clinicamente rilevanti fianco a fianco nello stesso modello del morbo di Huntington."
    Il morbo di Huntington, com'è noto, è un una patologia genetica che si manifesta nell'età adulta che comporta la morte di alcune cellule cerebrali. Si manifesta con la comparsa di movimenti incontrollati, disturbi emotivi e la perdita di capacità intellettive. Finora non sono state individuate cure ma vengono utilizzati diversi farmaci per alleviarne i sintomi e rallentarne il decorso.
    Bezprozvanny e il suo gruppo avevano dimostrato in precedenza come i neuroni striati di un paziente affetto dalla patologia siano ipersensibili al glutammato. In quest'ultimo studio i ricercatori hanno messo in coltura neuroni spinali di topi geneticamente ingegnerizzati per esprimere il gene umano mutato che procura il morbo di Huntington. Come previsto il glutammato ha ucciso i neuroni colpiti dal morbo, dando così la possibilità di testare cinque inibitori del glutammato per verificarne la capacita protettiva: acido folico, gabapentina e lamotrigina, memantina e riluzolo.
    "I nostri risultati indicano che la memantina è la più promettente, stando alla sua efficacia in vitro. Ovviamente occorreranno studi in vivo per verificare questi risultati."



    © 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.

     
    .
0 replies since 1/11/2006, 21:08   273 views
  Share  
.